Informazioni:
Tipologia: Tawny Port
Provenienza: Portogallo
Volume alcolico: 20%
Prezzo consigliato: 25 euro
Reperibilità: Media
Cenni storici e osservazioni personali:
Dopo lungo tempo, torniamo a parlare di un Porto e, per la precisione di un Tawny: Porto Ramos Pinto Adriano.
Questa espressione, prodotta dalla famosa casa Ramos Pinto, è particolarmente diffusa in Brasile, ma reperibile anche sul mercato nostrano. Ramos Pinto, fondata nel 1880 da Adriano (a cui questo Tawny è dedicato) è entrata a far parte del gruppo Roederer nel 1990.
Il vino in questione è un Tawny composto da un blend di vini maturati 6 e 7 anni. Non è un quindi un classico Aged Tawny, con l’invecchiamento dichiarato, ma un esperimento più maturo dei classici giovani Tawnies che, ricordo, hanno un invecchiamento reale minore.
E’ proposto ad un prezzo superiore a molti Tawny 10 y.o., pertanto spero di riscontrare un buon equilibrio.
Note Degustative:
Aspetto : Rosso scuro
Olfatto: Sentori profondi di frutta secca tostata, quali noci e nocciole. Discreto sentore di cioccolato. Vino non molto complesso od eloquente.
Palato : Discretamente acidulo, con presenza tenue di frutti rossi (more, ribes) e ritorno della frutta secca tostata,rappresentata dalle noci. Lieve presenza di fichi e prugne. Anche qui, non di grande complessità. Bevibile ma niente di memorabile.
Finale : Medio, di frutta secca tostata e prugne.
Un Tawny molto simile ai prodotti più giovani e basilari in commercio. Non offre interessanti spunti di riflessione, resta gradevole ma va poco oltre la sufficienza. Intendiamoci: non è il genere di Porto che ispirerebbe i grandi artisti…