Lagavulin 12 y.o. Special Release 2008

lagavulin 12Informazioni:

Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Isola di Islay – Scozia

Volume alcolico: 56,4%

Prezzo consigliato: 80 €

Reperibilità: Media

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Ho già avuto modo di parlare della gloriosa distilleria Lagavulin, tuttora un astro splendente nel vasto orizzonte dello Scotch. Non mi dilungherò quindi sulla distilleria, ma su questo imbottigliamento.

Come ho già evidenziato nella recensione del mainstream, il 16 anni, la distilleria è nota per produrre pochi imbottigliamenti ufficiali. Escludendo per ora quelli ad appannaggio dei collezionisti come il 21, il 25 e il 30, posso dirvi che, oltre al 16 anni, esistono altri due imbottigliamenti piuttosto frequenti: il Distiller’s Edition (DE) e, appunto, il 12 oggetto di questa recensione.

Il Lagavulin 12 anni è infatti una release annuale, prodotto però come edizione speciale in tiratura limitata seppur non numerata. È un whisky prodotto a gradazione piena e la stessa varia leggermente in ogni edizione. Quella di cui sto parlarvi è la 2008, che ho avuto modo di provare ed apprezzare. È un prodotto molto differente dal 16, meno morbido ma ugualmente di gran classe come potrete leggere nelle note degustative. È un whisky che mi sento di consigliare agli amanti del carattere torbato di Islay, esprime pienamente la purezza isolana.

Note Degustative:

Aspetto: Chiaro, limpido.

Olfatto: In principio tanta torba, pura, grezza, intensa. Successivamente note salmastre e legnose ma anche miele, pesche e un tocco di vaniglia. Mandorle fresche completano il tutto.

Gusto: Poderoso, con torba, legno ma anche caffè e spezie. Non manca una leggera nota floreale ma anche del lime. Complessivamente fresco! Si, è decisamente un Lagavulin, meravigliosamente puro!

Finale: Più lungo della media ma meno intenso del 16 anni. Fresco e intenso al tempo stesso. Miele, torba onnipresente e pepe.

Un Lagavulin non dolce come il 16 anni ma splendidamente torbato e puro, a gradazione piena ma godibilissimo anche senza aggiunta di acqua. Complessivamente ben bilanciato, non dispiacerà a tutti gli amanti della torba e, in particolare, a quelli come me che amano questa distilleria.

Voto: 90/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.