Glenury Royal 20 y.o. 1980-2001 Silver Seal

glenury-royal-20-y-o-1980-2001-silver-sealInformazioni:

Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Highlands – Scozia.

Volume alcolico: 50%

Prezzo consigliato: 600-700 euro.

Reperibilità: Bassa, disponibile alle aste o da rivenditori specializzati.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Che lieto giorno, cari amici! Torno infatti a parlarvi di un Glenury Royal, malto proveniente da una distilleria purtroppo silente dal lontano 1985 e, di conseguenza, piuttosto difficile da reperire.
Ringrazio l’amico Tony per il gentile campione di questo Glenury Royal 20 y.o., distillato nel 1980 ed imbottigliato nel 2001 da Silver Seal Whisky Company, ottenuto da botte ex-Sherry.
Si tratta del secondo Glenury Royal ad essere inserito sul sito. Ricordo che il suffisso “Royal”, concesso dai sovrani per premiare l’elevata qualità del whisky prodotto, è stato attribuito a sole tre distillerie: oltre a quella già citata, troviamo infatti Royal Brackla e Royal Lochnagar.
La distilleria è di proprietà del gruppo Diageo, che negli scorsi mesi ha annunciato la riapertura delle defunte Port Ellen e Brora. Purtroppo, Glenury Royal sembra destinata ad essere chiusa, almeno per ora.
Senza ulteriori indugi, procedo nella disamina. Sono davvero curioso di provare questo Glenury sherried!

Note Degustative:

Aspetto: Ambra intensa.

Olfatto: Armonico e inebriante bouquet di frutti rossi, quali more, ciliegie e ribes. Ad essi, ben si sposa un piacevole cioccolato fondente, seguito da una piacevole nota speziata di cardamomo e cannella. Con il passare dei minuti, le ciliegie diventano più intense. Compare, poi, una nitida arancia candita, accanto a un leggero tocco di cera. Compare, in fundis, un’albicocca matura. Decisamente intrigante e intensamente sherried.

Palato: Di corpo pieno ed esuberante, rilascia immediatamente una ciliegia avviluppata dal cioccolato (mon cherì), seguita da una nota di pepe bianco e una puntina di zenzero. Da contraltare, un delicato tocco balsamico di rabarbaro. Delicata china. Leggera vaniglia e delicatissimo miele. Molto “masticabile”, a tratti molto denso. Ottimo, invero!

Finale: Medio-lungo, di ciliegie, albicocche, miele, pepe bianco, cioccolato fondente.

Anche questa volta Glenury Royal non delude affatto: malto estremamente piacevole e molto elegante, con personalità distinta e qualità indubbiamente elevata. Gran peccato che sia così raro da trovare! Ampiamente promosso!

Voto: 90/100

Download PDF
Download

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.