Glenfarclas 21Informazioni:

Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Highland – Scozia

Volume alcolico: 43%

Prezzo consigliato: 110 euro

Reperibilità: Media

 

Cenni storici e osservazioni personali:

In una realtà produttiva dominata da grandi gruppi economici, Glenfarclas resta tuttora una distilleria a gestione familiare, nelle mani della famiglia Grant da sei generazioni. Fondata come piccola distilleria rurale da Robert Hay e legalizzata nel 1836, la Glenfarclas passò infatti nelle mani di John Grant nel 1865 che la pagò solo 511 sterline. Inizialmente fu subaffittata a un parente di nome John Smith che, cinque anni dopo, la lascerà per fondare la Cragganmore. Dopo questa breve fase, la distilleria è stata sempre interamente gestita dai Grant ed oggi ha una salda guida nelle mani di George L.S. Grant e del figlio, attuale Brand Ambassador della distilleria, George S. Grant.
Glenfarclas nonostante il suo carattere apparentemente “rurale”, possiede gli alambicchi più grandi dello Speyside e ha una capacità produttiva di 3.000.000 di litri annui. Attualmente, solo quattro dei sei alambicchi vengono impiegati, con due tenuti per riserva in caso di necessità.
Il range produttivo di Glenfarclas è molto variegato e comprende single malt che vanno dai 10 ai 40 anni, oltre al Glenfarclas 105 disponibile anche in versione Cask Strength. Dal 1994, inoltre, sono disponibili le “Family Cask”, versioni vintage single cask che partono dal 1952 e arrivano, attualmente, fino al 1997. Alcuni imbottigliamenti vantano 50 anni di invecchiamento.
Per quanto concerne gli indipendenti, non sono moltissimi ma comunque rinvenibili sul mercato.
Il Single Malt in esame oggi è il Glenfarclas 21 y.o., espressione del core range molto gradita a George S.Grant, che sembra preferirlo tra i malti prodotti dalla propria distilleria. Come da caratteristica Glenfarclas, subisce un notevole influsso da Sherry a causa della maturazione in botti che hanno precedentemente ospitato il vino spagnolo, nelle varianti Fino e Oloroso.

Note Degustative:

Aspetto : Ambra con riflessi ramati

Olfatto: Avverto inizialmente una notevole nota fruttata: limone e arancia matura, principalmente,ma anche una piacevole essenza di pesca. Dopo qualche minuto di ossigenazione, l’apporto dello Sherry è ancora più evidente con l’arrivo di vaniglia e una punta di miele. Subentra poi la frutta secca, principalmente noci e nocciole che, unite alla presenza di pasta di mandorle e ad una torba delicata completa un olfatto decisamente interessante e gradevole.

Palato : Su un substrato di torba “gentile” si evolve con la presenza di datteri e fichi secchi  per poi passare, qualche istante dopo ,a un ritorno delle noci e delle nocciole tostate che accompagnano gentilmente l’evolversi nel palato. E’ tuttavia presente un marcato sentore legnoso, che ne sminuisce un po’ la struttura, almeno in base ai miei gusti personali. Non manca un interessante lato speziato e un lato amarognolo dovuto probabilmente a del rabarbaro. Una punta di caramello contribuisce a riportarlo sul versante dolce ma non troppo.

Finale : Piuttosto lungo, con piacevole persistenza dello sherry ma eccessiva predominanza del sentore legnoso che tende a coprire un po’ il pistacchio salato che emerge nel finale.

Glenfarclas 21 y.o. non è un esponente malvagio del core range ma, tuttavia, devo segnalare che la nota legnosa è a tratti un po’ eccessiva e eccede un po’ quella riscontrata in whisky prodotti da altre distillerie con il medesimo invecchiamento. Personalmente, preferisco il più “fresco” 15 anni. Ad ogni modo, è un classico Speysider e resta ampiamente un buon whisky!

Voto: 86/100

Related Posts

4 Responses
  1. Claudio

    Innanzitutto auguri di buon Natale e felice 2016…poi volevo un suggerimento sul glenfarclas 105 che ho acquistato su internet da poco…lei suggerisce di gustarlo con un po d acqua?se si, in che percentuale?ps:a me piace anche così .un caro saluto dalla calabria

    1. Salve,
      la ringrazio per gli auguri e ricambio di cuore. Rispondendo alla sua domanda: la scelta di aggiungere acqua al whisky è sempre soggettiva, tuttavia mi sento di consigliarle di provare il 105 anche con qualche goccia d’acqua, data l’elevata gradazione. Probabilmente scoprirà ulteriori aromi e sapori nascosti dall’alcool. Ovviamente, ciò non toglie che possa essere perfettamente apprezzato anche in purezza.
      Io stesso tendo a provare i grado pieno dapprima senza aggiunta di acqua e poi con una piccola diluizione, onde verificare eventuali mutamenti.
      Nuovamente auguri!

      1. Francesco Bellebono

        Buongiorno,
        seguo sempre con piacere le tue accurate e appassionate recensioni. Sono un neofita, non ho avuto il piacere di provare il Glenfarclas 21,ma ho trovato veramente squisito il 15, che tu hai citato nella recensione. Ecco, sarebbe bello leggere una tua recensione su questo malto ma, se non fosse nei tuoi piani, mi piacerebbe avere un tuo parere.
        Grazie

        1. Buonasera,
          in primo luogo, grazie per il commento. Ho una buona opinione del Glenfarclas 15, ma è da molto che non li riprovo. Cercherò di provvedere quanto prima, in modo da scrivere un parere articolato.
          Grazie a te e buon weekend!

Leave a Reply

Cerca per Distilleria

122Whisky & Whiskey
Aberlour
AnCnoc
Antiquary
Arbikie
Ardbeg
Ardmore
Arran
Auchroisk
Balblair
Ballantine's
Balmenach
Balvenie
Benrinnes
Benromach
Bimber
Bladnoch
Blair Athol
Bowmore
Brora
Bruichladdich
Bunnahabhain
Caledonian
Cameronbridge
Caol Ila
Cardhu
Chichibu
Chivas Regal
Clynelish
Compass Box
Convalmore
Connemara
Cragganmore
Craigellachie
Crown Royal
Dailuaine
Dalmore
Dumbarton
Eagle Rare
Elijah Craig
Ezra Brooks
Fettercairn
Four Roses
George Dickel
Girvan
Glen Albyn
Glenburgie
Glencadam
GlenDronach
Glenfarclas
Glenfiddich
Glen Elgin
Glen Garioch
Glen Grant
Glen Keith
Glenglassaugh
Glengoyne
Glengyle
Glenlivet
Glenlossie
Glenmorangie
Glen Mhor
Glen Moray
Glen Scotia
Glenury Royal
Glenrothes
Glenturret
Glenugie
Hazelburn
Heaven Hill
Highland Park
Hudson
High Spirits
Imperial
Inverleven
Invergordon
Jack Daniel's
Johnnie Walker
Jura
Kilchoman
Kininvie
Lagavulin
Laphroaig
Ledaig
Linkwood
Littlemill
Loch Lomond
Longmorn
Longrow
Macallan
Maker's Mark
Mannochmore
Miltonduff
Mortlach
North British
Old Crow
Old Fitzgerald
Old Pulteney
Oban
Pappy Van Winkle
Port Dundas
Pittyvaich
Port Ellen
Puni
Rosebank
Royal Brackla
St.Magdalene
Scapa
Shinshu Mars
Speyburn
Springbank
Strathisla
Strathmill
Talisker
Teaninich
Teeling
Tobermory
Tomatin
Tullibardine
Yamazaki
Whyte & Mackay
Wild Turkey
Ignote/Segrete
43Rum
Abuelo
Angostura
Appleton Estate
Bellevue
Bermudez
Brugal
Cadenhead's
Caroni
Damoiseau
Diamond
Dictador
Diplomático
Don Papa
Doorly's
El Dorado
English Harbour
Enmore
Flor de Caña
Foursquare
Hampden
Havana Club
Kraken
La Hechicera
Long Pond
Matusalem
Mount Gay
Mulata
Ocean's
Plantation
Port Mourant
Rockley Still
Relicario
ReimonenQ
Saint James
Saint Maurice
Samaroli
Santa Teresa
Skeldon
Trinidad
Uitvlugt
Velier Demerara
Velier Royal Navy
Worthy Park
5Porto
Dow's
Fonseca
Graham's
Quinta do Vesuvio
Ramos Pinto
11Grappa
Bottega
Cantina del Taburno
Dellavalle
Feudi di San Gregorio
Mazzetti d'Altavilla
Nonino
Poli
Roner
Sibona
Unterthurner
Villa de Varda
9Brandy
A.De Fussigny
Branca
Cardenal Mendoza
Courvoisier
Lepanto
Mazzetti d'Altavilla
Vallein Tercinier
Vecchia Romagna
Villa Zarri

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 658

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 1625

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 2282

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 2336

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 3066