Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 54,9%
Prezzo consigliato: 400 euro.
Reperibilità: Bassa, rilascio di 112 bottiglie.
Lentamente, in sordina, questo blog ha compiuto 10 anni di attività. Non ho organizzato alcun tipo di evento celebrativo, tuttavia voglio festeggiare con voi questo piccolo traguardo proponendo dieci recensioni, una per ogni anno che, nel mare magnum del web, questo piccolo spazio è sopravvissuto.
Ho scelto per voi dieci imbottigliamenti, che non svelerò. L’unica promessa è che cercherò di pubblicare le recensioni nel minor tempo possibile. Un piccolo dettaglio lo rivelo: si tratterà di espressioni variegate, cercando di coprire un po’ tutti i distillati e i vini liquorosi su cui mi soffermo ormai da 10 anni. Vedrete whisky, rum, brandy, grappe, vini fortificati…
Ciò detto, parto subito con il primo della decina: un Mannochmore 28 y.o. distillato nel 1993 ed imbottigliato nel 2021 da Càrn Mòr. Qualche mese fa mi soffermai su un più giovane rilascio di cui serbo un buon ricordo…
La selezione odierna è un rilascio di 112 bottiglie ottenute da singola botte Ex-Bourbon. Grado pienissimo, 54,9%, è parte della serie “Celebration of the Cask”.
Malto che presenta tutti i classici contrassegni di Mannochmore (certo, sarebbe strano se fosse il contrario) quali intense note fruttate e vivido tratto di cera, ma con un quid extra rispetto ai due finora recensiti. Un whisky che non stanca, che si presenta peraltro estremamente fresco e cela un po’ l’età che è invece piuttosto “importante”. L’ho gradito molto, in verità, e il punteggio numerico riflette ovviamente le considerazioni ut sopra.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"