Il marchio “Authentic Caribbean Rum” di WIRSPA lancia il suo Programma di Certificazione

Authentic Caribbean RumOggi vi parlo di un’interessante iniziativa promossa da WIRSPA, acronimo che indica West Indies Rum and Spirits Producers’ Association Inc, Associazione che raccoglie nel proprio vasto alveo tutte le compagini produttrici di Rum caraibico. Nell’ambito della valorizzazione del marchio ACR, Authentic Caribbean Rum, la WIRSPA ha deciso di lanciare un programma di certificazione rivolto agli operatori e ai professionisti di settore. Tale programma prevede un “Master” strutturato nella forma di un Training condotto ad opera di uno dei relatori di WIRSPA e avente ad oggetto gli svariati prodotti dell’ampia gamma degli associati. Verrà rilasciato un Diploma attestante la partecipazione, scaricabile dal sito ACR.

A questa prima fase seguirà, per un numero limitato di partecipanti, un Training specifico ai Caraibi, con particolare enfasi sulle fasi produttive del nostro amato distillato. Il Programma di Certificazione, quindi, avviene in due fasi che dovranno essere entrambe completate per ottenere la Certificazione Ufficiale : la prima verrà condotta da Aprile 2014 a Novembre 2015 e si terrà nelle principali città Europee e del Nord America. Con mia particolare sorpresa, è stata scelta anche Napoli, città che, a mio modesto parere, può rappresentare un trampolino di lancio considerevole per lo sviluppo della cultura del Rum nel Sud Italia.

Colgo l’occasione per ringraziare WIRSPA, nella persona di Romina Cattaneo, per aver ricevuto l’invito di partecipazione all’evento che si terrà Lunedì 14 Luglio presso il Lucrezio Cafè di Posillipo, situato in una delle più belle zone del capoluogo campano.

Sarà un’interessante occasione di incontro, apprendimento e scambio che, sinceramente, non desidero mancare!

I prossimi Training avverranno nelle seguenti città e sono prenotabili tramite il sito di ACR:

 

 

Riporto, a titolo di completezza, il comunicato stampa ufficiale dell’iniziativa:

 

L’Associazione dei Produttori di Rum Caraibico (WIRSPA) ha lanciato in Europa e nel Nord
America una campagna di formazione sul rum rivolta ai bartender e ai professionisti del settore.
Le sessioni didattiche avranno luogo a partire da Aprile 2014 fino a Novembre 2015 nelle
maggiori città europee e del Nord America.
La certificazione finale verrà rilasciata dopo la partecipazione a un training specifico che si
terrà ai Caraibi con distillatori e master blender.
Per accedere alla registrazione al programma:
http://www.acr-rum.com/en/learn/certification_programme#event/

Aprile 2014 – WIRSPA lancia il Programma di Certificazione per bartender e professionisti del settore come parte integrante di una campagna internazionale che ha il fine di promuovere il marchio“Authentic Caribbean Rum”, simbolo di autenticità, provenienza e qualità dei rum prodotti in 15 Paesicaraibici.
Il Programma di Certificazione include un training rivolto ai professionisti del settore che si svolgerà nel proprio Paese, e un corso di approfondimento ai Caraibi per un numero ristretto di partecipanti.
Il primo step prevede una sessione didattica specifica relativa alla categoria rum con una panoramica a livello globale, mentre il secondo sarà un corso professionale intensivo con i produttori di rum che si svolgerà direttamente ai Caraibi.
Il programma comprende quindi due livelli, che dovranno essere completati entrambi al fine di ottenere la Prima Certificazione Ufficiale del marchio “Authentic Caribbean Rum”:
1. Il Diploma “Authentic Caribbean Rum”: il primo livello consiste in sessioni didattiche estremamente qualificanti condotte dai membri del nostro International Panel, inizialmente in Europa e a breve anche negli Stati Uniti e in Canada. I professionisti del settore dovranno
iscriversi ai training scegliendo tra le città in calendario attraverso il sito www.acr-rum.com.
Col fine di proporre un programma didattico, WIRSPA ha incaricato il suo primo International Panel di formare i professionisti del settore sulla diversità, qualità e versatilità dei rum appartenenti al marchio “Authentic Caribbean Rum”.

L’International Panel di WIRSPA è formato da:
Bastian Heuser: bartender, consulente e redattore freelance per Mixology Magazine,co-fondatore e Managing Director del Bar Convent di Berlino.
Gregoire Erchoff: 20 anni di esperienza nel mondo del bartending in Francia, Miami e New York.
Andrew Nicholls: mixologist di fama mondiale, presentatore di Sipped.tv e cofondatore di Barchaeology.
Daniele Biondi: fondatore e direttore di Rumclub, e consulente nel settore del beverage.
Miguel Figueredo: scrittore, consulente e bartender con esperienze in Spagna,Germania, Olanda, New York, Porto Rico e Repubblica Dominicana.
Amit Sood: esperto bartender con esperienza internazionale nel campo della formazione e della consulenza, attualmente responsabile della formazione allo
Shaker di Londra.

2. La Certificazione “Authentic Caribbean Rum”: dopo avere preso parte al training nel proprio Paese, i professionisti del settore potranno richiedere di partecipare al programma di Certificazione, che prevede una settimana di corso ai Caraibi con i produttori di rum.
I partecipanti avranno così la possibilità di visitare alcune distillerie e vedere sul campo il processo di produzione del rum. Dalla canna da zucchero al bicchiere, il training approfondirà I temi della fermentazione, distillazione, invecchiamento e blending.
Il Presidente di WIRSPA Frank Ward ha detto: “ Il lancio di questo programma è un momento chiave per il marchio Authentic Caribbean Rum che ha il fine di diffondere la conoscenza tra I professionisti del settore di tutto il mondo, sulla diversità e sulla qualità dei rum prodotti nei Paesi appartenenti al CARIFORUM*”.
* I Paesi appartenenti al CARIFORUM sono: Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Dominica, Repubblica Dominicana, Grenada, Guyana, Haiti, Giamaica, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname, Trinidad e Tobago.

WIRSPA e il marchio Authentic Caribbean Rum:
La West Indies Rum and Spirits Producers’ Association Inc. (WIRSPA) rappresenta le associazioni dei produttori di rum di tutti i Paesi appartenenti al CARIFORUM.
Il marchio Authentic Caribbean Rum (ACR) è simbolo di autenticità, provenienza e qualità dei rum all’interno di WIRSPA.
Dato che cresce l’utilizzo del marchio come simbolo visivo, esso servirà in futuro ad aiutare il trade e i consumatori a identificare i rum ACR, mentre nel breve periodo sarà utilizzato per promuovere lo sviluppo del marchio Authentic Caribbean Rum come una categoria distintiva nel mercato del beverage.

Download PDF
Download
Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Bevitore Raffinato invita i visitatori del Sito a bere in modo responsabile.