Informazioni:
Tipologia: Demerara Rum – Cask Strength
Provenienza: Contea del Demerara – Guyana Britannica
Volume alcolico: 55%
Prezzo consigliato: 100 euro
Reperibilità: Bassa, ancora disponibile presso Whisky Antique, patron del marchio Silver Seal
Cenni storici e osservazioni personali:
Dopo aver esaminato eccellenti esponenti della tipologia di Rum Demerara, tra cui l’Over 37 y.o. Port Mourant e l’Enmore 25 y.o. di Silver Seal di recente uscita, è il momento di tornare indietro di qualche anno e parlare di un’espressione più giovane ma non meno interessante: Demerara Enmore 15 y.o. 1992-2007 Silver Seal. Proveniente dall’ormai defunta distilleria Enmore, il cui alambicco è tuttavia ancora in funzione presso Diamond Distillers come già ricordato, è ovviamente un Cask Strength con il 55% di volume alcolico. Non mi profondo ulteriormente sulla panoramica dei Rum del Demerara, avendone già parlato diffusamente in altre recensioni. Parliamo quindi di questo “giovane” Rum, maturato 15 anni in botte prima di essere commercializzato da Silver Seal!
Note Degustative:
Aspetto : Rosso rubino con venature ambrate, tipicamente Demerara
Olfatto: Tipiche note Demerara con prorompente cioccolato fondente che ben si mescola a deliziosi sentori di frutti rossi quali more e ciliegie. Non manca un accenno di fragole. Ravvisabile, poi, quel sentore “ceroso” quasi di pastelli che ho già riscontrato in espressioni più mature provenienti dalla medesima zona. Non manca una sfumatura di liquirizia In particolare, molte somiglianze con il più maturo Enmore 25 y.o. recensito a inizio mese. Un olfatto molto dolce, le cui sfumature più sottili si colgono dopo qualche minuto e tendono a non scemare mai. Un crescendo veramente gradevole ci accompagna per tutto il corso della degustazione con un’accentuata nota di vaniglia che emerge dopo un po’ di tempo e completa un olfatto gradevolissimo.
Palato : Di corpo robusto, lascia subito predominare il cioccolato fondente per poi lasciare posto a un ritorno dei frutti rossi e, come prevedibile, note di caffè tostato. Ancora, uva passa ed anche cuoio lavorato. Anche qui, come nei “fratelli maggiori” è presente un lato balsamico, in misura più attenuata, a base di rabarbaro ma anche liquirizia. Decisamente gradevole, pur se meno complesso del recente Enmore 25 y.o..
Finale : Mediamente lungo, con note di caffè tostato e tantissimo cioccolato. Frutti rossi presenti di sfondo ma sottilmente eleganti.
Silver Seal è riuscita nel tentativo di presentarci un gran bel rum, elegante e sottile al tempo stesso. La complessità riscontrata è inferiore rispetto al più maturo 25 y.o. e all’inarrivabile (almeno per ora) Over 37 y.o. (distillato tuttavia con differente alambicco) ma siamo di fronte a un Rum che vale decisamente il prezzo a cui è proposto, finchè è ancora possibile trovarlo.
Ciao Giuseppe,
ho una boccia aperta da maggio 2014 e cerco di centellinarla perché è veramente buono.
Appena aperta la bottiglia non è proprio facile avvicinare il naso al bicchiere ma dopo mesi (saranno rimasti un 3 dram scalando quello di stasera) è decisamente intrigante, liquirizia, cioccolato ma soprattutto ciliegia e caramello. Un Demerara eccezionale.
Per finire ti dico che io lo trovai su Ebay a 70 euro.
Ciao e a presto Giuseppe
Tob
Ciao Alder,
molto lieto di leggere un tuo commento. Indubbiamente siamo di fronte a un Rum di gran classe ed eleganza. Anche io ho apprezzato ma, ahimè, non ho la bottiglia. Mi consolo con il Port Mourant Over 37 y.o. che prima o poi aprirò 🙂
Un caro saluto e a presto!
Giuseppe