Informazioni:
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Isola di Islay – Scozia
Volume alcolico: 55%
Prezzo consigliato: 250 euro.
Reperibilità: Bassa, Single Cask di 166 bottiglie. Ancora disponibile presso alcuni rivenditori.
Cenni storici e osservazioni personali:
Spero mi perdonerete per questo periodo in cui sono stato un po’ assente su queste pagine. Purtroppo, sono stato oberato di impegni. Vi prometto che ripartirò alla grande nei prossimi giorni, per ringraziarvi del vostro costante sostegno.
Cosa abbiamo oggi? Un bel Bunnahabhain 28 y.o. 1987-2015 Whisky Agency, inviatomi direttamente dal noto selezionatore tedesco, sempre presente alla nota fiera di Limburg, mecca degli appassionati.
Grazie alla gentilezza dei responsabili, dispongo di diverse espressioni da esaminare. Partirò proprio dalla più matura, realizzata da refill bourbon hogshead in una tiratura di 166 bottiglie. Bunnahabhain offre sovente prodotti di buona, se non eccezionale, qualità.
Come si comporterà questo prodotto?
Note Degustative:
Aspetto: Oro limpido.
Olfatto: Gradevole nota di cera d’api si intreccia a zenzero e sentori di prato appena tagliato. Compare nitidamente il marzapane, accanto ad una nota fruttata piacevolissima di pesca gialla, arancia, mandarino appena accennato e fervida albicocca. Olfatto non molto complesso ma “pulito” e gradevole. Leggerissima torba innestata su un velo di vaniglia chiudono il tutto. Con l’aggiunta d’acqua, si enfatizza ulteriormente il lato fruttato.
Palato: Senza diluizione, ha un imbocco potente e speziato, di cardamomo e chiodi di garofano. Dolcezza vanigliata, con possente presenza del marzapane. Arancia candita che nel tempo diventa quasi marmellata. Ancora, vivida presenza dell’albicocca e della pesca. Poco “costiero”, presenta tuttavia una torba elegante e piacevole, non accentuatissima. Proviamo con l’aggiunta di acqua, data l’elevata gradazione: la parte speziata viene sopita notevolmente, mentre si riverbera il lato fruttato e dolce. Intendiamoci: è assolutamente gradevole e dolce non indica stucchevole. Dulcis in fundo: foglie di tabacco.
Finale: Lungo, di torba che si stratifica su frutta gialla, albicocca e qualche leggera spezia (cardamomo).
Un ottimo Bunnahabhain indipendente, con una dolcezza piacevole e mai stancante, una torba elegante e buon innesto speziato. Imbottigliamento molto valido, senza alcun dubbio. Bravi Whisky Agency!