Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Islay Single Malt Scotch Whisky.
Provenienza: Islay – Scozia.
Volume alcolico: 51,5%
Prezzo consigliato: 600 euro.
Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati.
Da un po’ non mi capitava di soffermarmi su un “Secret Malt”, ergo un whisky proveniente da distilleria non dichiarata. Come credo di aver già detto in qualche articolo precedente, quest’espediente viene attuato quando non è possibile indicare il nome della distilleria, in quanto quest’ultima non lo consente per le release non “ufficiali”.
Le botti sovente provengono da broker privati, che possono commercializzarle purché l’imbottigliatore rispetti la predetta indicazione.
Il whisky odierno è un Secret Islay Malt con ben 31 anni di maturazione, ed è parte di una recentissima release di Whisky Agency, selezionatore di cui già mi è capitato di constatare la qualità degli imbottigliamenti.
Come di consueto, prima di addentrarmi nell’assaggio, qualche piccola info: malto maturato in una singola botte ex-Bourbon, dalla quale sono state ottenute 252 bottiglie a grado pieno, 51,5%.
Mentre scrivo, è ancora reperibile presso alcuni store specializzati.
Come evidenziato nel corso della recensione, ho qualche sospetto abbastanza fondato su quale possa essere la distilleria “segreta”. A prescindere da questa considerazione, il malto provato oggi si presenta come un eccellente esempio di torbato con lunga maturazione, nel quale spesso la torba è ingentilita e ben amalgamata agli altri sentori. Un olfatto delicato che incontra un palato molto deciso, che ci tiene a rammentare la provenienza del prodotto finale e, nondimeno, una persistenza estremamente piacevole. Se non si fosse capito, lo trovo decisamente un gran whisky!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"