Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Pure Pot Still Single Rum
Provenienza: Giamaica.
Volume alcolico: 63%
Prezzo consigliato: 400-500 euro.
Reperibilità: Bassa, release di 3600 bottiglie. Disponibile presso rivenditori specializzati.
Appleton Estate è una realtà che non ha bisogno di presentazioni (se vi interessa comunque approfondirne la storia, potete consultare questo mio articolo precedente) e che è ben radicata nel cuore degli appassionati. Da una felice collaborazione tra il patron di Velier, Luca Gargano, e la Master Blender Appleton Joy Spence, nel 2020 è nata la serie “Hearts Collection” che si differenzia dai rum usualmente rilasciati dalla distilleria per alcune peculiarità.
I rum sono infatti tutti distillati esclusivamente con alambicco Pot Still oltre ad essere millesimati. Grazie all’inziativa VSGB, oggi ho modo di provare uno degli ultimi rilasci: un rum distillato nel 1993 ed imbottigliato a grado pieno nel 2022, dopo ben 29 anni di maturazione interamente avvenuta nel clima tropicale della Giamaica. Non proviene da singola botte, ma da un lotto di 13 barili dal quale sono state ottenute 3600 bottiglie.
L’elegante etichetta non manca di riportare anche l’elevato numero di esteri di questo rum: 1.456 gr per ettolitro.
Eccellente release di Appleton, che brilla in ogni comparto ma, più di tutto, all’olfatto che risulta essere splendidamente strutturato. Necessita di un po’ d’acqua per poter essere apprezzato nella sua interezza. Come ho evidenziato, infatti, in assenza rischia di essere ottundente al palato e lasciare un’impressione ben diversa da come sia in realtà. Complimenti per la selezione, invero egregia.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"