Informazioni:

Tipologia: Rum invecchiato

Provenienza: Venezuela

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 45 €

Reperibilità: Ampia.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Torniamo in Venezuela per parlare di un’altra realtà molto significativa nel vasto panorama dei Rum: Diplomático.
La storia di questo Rum inizia nel tardo 800, quando Don Juancho Nieto Mendelez, entusiasta viaggiatore e esperto assaggiatore nonchè conoscitore di gusti ed aromi, iniziò la propria collezione di rum e liquori esotici creando la famosa “Riserva dell’Ambasciatore”. Da qui, la creazione di un suo proprio Rum in cui è ravvisabile l’esperienza e la conoscenza di ingredienti ricercati e, ovviamente, la dedizione.
La distilleria che oggi produce questo blasonatissimo rum (basta consultare il sito ufficiale per notare la pletora di premi di cui è stato insignito) è la Distilerias Unidas, meglio nota come DUSA. L’Hacienda è sita nella cittadina di La Miel, nello stato di Lara, luogo magico per la produzione del rum. In questo luogo, infatti, viene prodotto l’80% di tutta la canna da zucchero del Venezuela. Il motivo è semplice: il clima tropicale, caldo di giorno e fresco di notte, con alta umidità e piogge abbondanti offre condizioni ideali per la coltivazione della canna.
Il Ron Diplomático è composto da un blend di tipologie di Rum completamente differenti, dalla materia prima alla fermentazione e, ovviamente, alla distillazione. Vengono utilizzate infatti diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point. Il raccolto viene eseguito prima della stagione caraibica, da Novembre a Marzo. Una caratteristica spiccata del prodotto è che, dal succo estratto, vengono prodotte sia melassa che concentrato di puro succo di canna. Questi due derivati vengono poi sottoposti a due differenti tipi di fermentazione:  la melassa ne subisce una breve, di 18 ore, in vasche da 100.000 litri con l’intento di massimizzare la produzione di alcol. Il succo di canna concentrato subisce invece una fermentazione più lunga di 48 ore, procedimento più lento con l’intento di concentrare aromi e profumi caratteristici che confluiranno poi nel distillato.
Altra caratteristica importante del Ron Diplomático è  nella distillazione che viene effettuata in un duplice modo: il concentrato di succo di canna da zucchero, dopo la fermentazione di cui prima, viene dapprima distillato in colonna e in seguito nei Pot Still canadesi ereditati dalla Seagram’s; il fermentato di melasse, viene invece distillato nelle colonne Barbet, francesi, adatte ad ottenere ron leggeri mantenendo comunque aromi e sapori ben definiti.
Il prodotto finale, il Ron Diplomatico, assume quindi una composizione diversa a seconda della tipologia di imbottigliamento.
Il prodotto in esame oggi, costituisce il top della produzione dell’azienda ad eccezione dell’espressione Ambassador, ed è composto da un blend di oltre 60 rum diversi, di cui l’80% è heavy rum, ottenuto dal Pot Still e solo il 20% da alambicco a colonna.
L’invecchiamento è di 12 anni. E’ opportuno dire che anche le etichette più giovani Reserva ed Anejo hanno almeno il 50% di rum Pot Still nel blend. Non viene aggiunto nulla, se non del caramello in piccola quantità. L’acqua impiegata nella distillazione, è quella pura delle Ande, ricavata da pozzi scavati a 50-60 metri di profondità.
La mente dietro questo affascinante rum è Tito Cordero, sapiente Mastro Ronero che da decenni lavora in distilleria assicurando, con cura maniacale, un risultato d’eccellenza.
La bottiglia è estremamente elegante, in vetro satinato verde e ricorda quelle in uso nell’800. L’etichetta, che ricorda un francobollo, reca l’immagine del fondatore Nieto Melendez. Il package è in tubo verde dall’aspetto complessivamente elegante.
Io ho avuto modo di provare questo Ron in svariate occasioni ed ho notato, con piacere, che la  reperibilità è aumentata negli ultimi anni, essendo ormai disponibile in diversi locali con discreta selezione oltre che in numerosi shop online. Mi ha favorevolmente colpito e, nelle note degustative, spiegherò i motivi.

Aggiornamento 30/04/2020: La recensione originale fa riferimento ad una bottiglia risalente al 2008. Recentemente, ho riprovato in più occasioni il Reserva Exclusiva e, di conseguenza, riporto un’addenda, non essendo mia abitudine riscrivere integralmente la recensione per i prodotti ampiamente reperibili, onde non generare confusione nei lettori. Mi riservo tuttavia di farlo in futuro, considerata l’elevata variazione riscontrata. In tal caso, verrà riportato nel titolo dell’articolo l’anno di riferimento.
Gli ultimi rilasci sono piuttosto diversi dalla bottiglia a cui mi riferisco qui. Complessivamente, il rum è divenuto enormemente più dolce, con una massiva presenza di caramello e note di zucchero di canna sia all’olfatto che al palato. Note riscontrate anche in precedenza, tuttavia ora per me piuttosto invasive e a tratti prevaricanti sugli altri sentori. Non si presenta stucchevole, tuttavia è innegabile un notevole decremento sensoriale, almeno in base al mio modesto punto di vista. Di conseguenza, facendo riferimento agli ultimi batch, in seguito alla variazioni riscontrate, anche la valutazione numerica diminuisce drasticamente, da 92 a 80. Gli amanti di rum particolarmente dolci lo troveranno tuttavia ugualmente piacevole. Lo stile attuale, purtroppo, non rispecchia molto i miei personali gusti. La precedente recensione corredata di valutazione numerica resta valida per gli imbottigliamenti precedenti (periodo 2006-2010).

Aggiornamento 28/03/2021: nuova recensione del Reserva Exclusiva che trovate qui.

Note Degustative

Aspetto: Ambra scura con riflessi dorati.

Olfatto: Delicata vaniglia in primis, un tocco di resina, un piacevole sentore di crostata alla frutta, si evolve con cacao e succo d’arancia. Completa il tutto un piacevole sentore di cannella misto a noci. Un olfatto complessivamente molto elegante e bilanciato.

Palato: Etereo sentore di caramello, leggermente accennato, piacevole sentore legnoso (di legno nobile, che arricchisce e non pervade il distillato, rovinandolo) ed anche un tocco di vaniglia. Procedendo nell’assaggio, è possibile scorgere ulteriori sapori, mai contrastanti, come quello di banane cotte, succo d’arancia e  non manca il ritorno delle noci. E’ possibile scorgere anche nocciole. Un retrogusto di delizioso cioccolato fondente misto a noce moscata e zucchero di canna  rende questo rum estremamente elegante! Ottimo, non c’è che dire!

Finale: Lungo e piacevole. Zucchero di canna e caramello con una piacevole persistenza delle noci e delle nocciole! 

Il Venezuela regala al mondo un altro grande rum con caratteristiche organolettiche estremamente interessanti. Un’eccellente miscela, degna dei premi di cui è stata insiginita. Abbinamento d’elezione resta il cioccolato fondente, preferibilmente tra il 90% e il 100% di cacao, degustabile anche da solo o con un sigaro.

Voto: 92/100

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio

Related Posts

42 Responses
  1. cesare

    Salve , volevo chiedere se mi può dire la differenza se c’è tra questo rum e il ron zacapa 23 centenario. Complimenti per le recensioni , è un piacere leggerla .

    1. Salve, grazie dei complimenti. Rispondendo sinteticamente alla sua domanda:
      sono due stili di produzione completamente diversi e terroir differente. Lo Zacapa è prodotto con il Metodo Solera (che ho esplicato in alcune recensioni come quella del Santa Teresa 1796) mentre il Diplomatico no.
      L’invecchiamento reale dello Zacapa è inferiore a quello del Diplomatico, essendo il Rum finale composto solo in minima parte da rum più maturi. Al contempo, sono entrambi prodotti interessanti pur se lo Zacapa, che ha investito molto in Marketing, si trova molto più facilmente. Ad ogni modo, quest’ultimo sarà oggetto di una prossima recensione. Non mancherò di esaminare anche l’XO, top di gamma.
      Grazie per il commento. Spero continuerà a leggere gli articoli.

      1. alberto

        Mi ero fissato con lo zacapa 23 solera…ne ho finite 2 bottiglie…..ma dopo il diplomatico reserva esclusiva….non credo di assaggiare più il primo…..il diplomatico a quel prezzo è qualcosa di spettacolare….proprio comr lo desideravo io….lo zacapa credo sia più secco…mentre il diplomatico si lascia bere tranquillamente senza lasciare troppo l alcol in gola….credo riuscirei a berne mezza bottiglia in qualche sorso…mamma miaaaa…ottimo

          1. alberto

            ma e’ normale che scenda come l acqua? accompagnato da cioccolato e’ la fine del mondo, sento nettamente la differenza con lo zacapa, che non so ma comunque sentivo mi provocava del malessere. La sezione non e’ giusta ovviamente, ma qualcosa che si avvicina al diplomatico diciamo quasi uguale giusto per provare? el dorado? j.bally?

            1. Beh, la gradazione è quella canonica, abbastanza beverino ma cerca di non esagerare 😀 El Dorado è ugualmente un prodotto di alto livello, ma appartiene alla regione della Guyana (Demerara) e, pertanto, rasenta notevoli differenze con questo prodotto. Mi sento tuttavia di poter dire che non dovrebbe affatto deluderti. Altra valida opzione è il Santa Teresa 1796 che, seppur prodotto con metodo Solera, è ugualmente venezuelano e presenta dei tratti in comune con il Diplomatico. Poi, ci sarebbe la grandissima varietà degli indipendenti, alcuni con costi particolarmente proporzionati. Certo, sali comunque come fascia di prezzo: almeno 70-80 euro devi purtroppo spenderli, in quel caso.
              A presto e grazie del commento!

      2. Gianluca Menga

        Salve sarebbe opportuno chiarire quel che dice siG.Giuseppe lei afferma che lo Zacapa non ha 23 anni di invecchiameto come riportato sull’ettichetta ma addirittura meno dei quelli del Diplomatico…..Mi scusi ma se cosi fosse sarebbe un falso in ettichetta egustamente dovrebbe essere punito dalla legge,io sono un consumatore finale e oltre al gusto ,prima vengo attratto anche dall’immagine ,,leggo 23 anni e l’altro no per forza vemgo attirato da quello piu invecchiato…grazie del suo tempo

        1. Salve Gianluca,
          lo Zacapa è un Rum prodotto con il Metodo Solera, che ho dettagliatamente spiegato nel mio articolo sul “Santa Teresa 1796”. Riepilogo brevemente qui:
          in pratica il prodotto finale è composto da una miscela di rum con invecchiamento variabile dai 6 fino ai 23 anni. Tale informazione è peraltro riportata anche dal sito ufficiale di Zacapa. Gran parte della miscela è quindi composta da Rum ben più giovani di 23 anni. Non si tratta assolutamente di un falso in etichetta, dove è specificato Solera 23. Tuttavia, per chi ignora cosa sia il metodo Solera, mi rendo conto che possa fuorviare sull’invecchiamento effettivo.
          Il Diplomatico Reserva Exclusiva è invece composto da Rum invecchiato 12 anni.

          Cordialmente,
          Giuseppe Napolitano

  2. ROSARIO

    Salve! Complimenti per la recensione, effettivamente e’ un ottimo rum.
    Ma una recensione sul Cacique Antiguo quando la fa? Attendo con ansia, perche’ sono in dubbio sul prossimo rum da acquistare.

    Inoltre vorrei sapere cosa ne pensa degli areatori (come il Vinturi) per alcolici (whisky e rum in primis), mai provati? Servono? Meglio senza?
    Io ho notato che stonano un po’ con questo rum, ma con il whisky lo apprezzo.

    Grazie dell’attenzione. E buona degustazione.

  3. Salve a lei,
    la ringrazio per i complimenti, cerco di aggiornare costantemente il Sito. Il Cacique per ora non è in programma, non avendo avuto ancora modo di assaggiarlo. Su quale prodotto ha dubbi? Magari posso aiutarla.

    Per quanto concerne prodotti come il Vinturi, non ho avuto modo di provarli. Normalmente preferisco l’ossigenazione naturale, ma credo possano essere utili particolarmente nel caso di vini con lungo invecchiamento e vini liquorosi come il Porto Vintage. Tuttavia, non credo siano affatto indispensabili, basta avere la giusta pazienza 🙂

    Grazie per il commento. Spero continuerà a seguirmi.

  4. ROSARIO

    La ringrazio per la celere ed esauriente risposta. Riguardo ai miei dubbi sul prossimo acquisto, diciamo che mi piacerebbe provare qualche altro rum, dal buon rapporto qualita’ prezzo. Al momento il Diplomatico sta andando a 35 / 45 euro. Qualche nome che si trova su questa fascia? Oltre al Santa Teresa che ho gia’ preso in considerazione, mi andrebbe di cambiare regione, per trovare qualcosa di diverso che mi stupisca ma in modi differenti dal Diplomatico, cosi’ da arricchire il mio bagaglio degustativo ed avere al distillato successivo sempre piu’ termini di confronto… forse mi sono un po’ perso, se e’ cosi’ me ne scuso.

  5. Salve, si figuri, è un piacere poter essere d’aiuto. Cambiando regione, potrebbe prendere in considerazione i rum della Guyana (Demerara) e quelli della Giamaica. A tal proposito, le segnalo un prodotto dall’interessantissimo rapporto qualità/prezzo: Smith&Cross. Trattasi di Rum giamaicano a grado pieno (57%) di gran corpo e struttura. Salendo di fascia ma non troppo, le consiglio gli ottimi rum prodotti da Cadenhead’s, il più antico selezionatore scozzese, specializzato in whisky e rum particolarmente sontuosi. Mediamente si trovano dai 50 agli 80 euro, tutti con invecchiamento dichiarato e reale. La differenza è che non vengono maturati nel clima caldo dei tropici ma, bensì, in Scozia. Altra valida opzioni sono i Rum della Guyana selezionati dalla genovese Velier: grande spessore qualitativo, ne ho recensiti diversi. Tuttavia, il prezzo è più elevato, trattandosi di Rum prodotti in quantità estremamente limitate. Certo, 120-150 euro sono una spesa considerevole ma ne guadagnerà tantissimo in gradimento.
    Questi prodotti sono facilmente reperibili presso diverse enoteche italiane. Recentemente sono stati rilasciati nuovi imbottigliamenti. Infine, un’altra validissima opzione sono i Rum selezionati dall’italiana Silver Seal (si, noi Italiani siamo estremamente bravi nelle selezioni) e disponibili in varie fasce di prezzo, in base all’invecchiamento. I prodotti sopraelencati, eccettuati quelli di Velier, li trova rispettivamente da cadenhead.it e da whiskyantique.com. Ah, quasi dimenticavo: anche i demerara e i giaimaicani di Rum Nation (anch’esso selezionatore italiano) sono molto intriganti, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ovviamente, le cifre complessive sono mediamente più alte dei rum industriali ma, mi creda, ne vale assolutamente la pena.
    Non esiti a ricontattarmi per ulteriori dubbi.

  6. GIOACHINO

    Buongiorno Giuseppe.

    Ho acquistato in una famosa “enoreca online” 7 bottiglie di Rum Diplomatico Reserva exclusiva 12 anni.

    A differenza di quelli da me già assaggiati ma acquistati nelle migliori enoteche della mia città (dove lo stesso costa ben il 30% in più!) quello acquistato da me “on line” risulta più “acidulo”, meno “morbido” e il gusto dello zucchero di canna si sente molto meno.

    Insomma, il classico gusto di questo stupendo Rum viene leggermente meno.

    Mi sa dare una spiegazione?

    Sbaglio o l’invecchiamento dovrebbe essere lo stesso?

    Grazie e complimenti per il sito che ho già messo nei preferiti!

    Grazie per l’attenzione!

    1. Salve,
      Ad ogni modo, rispondendo alla sua domanda: può essere che si tratti di una partita qualitativamente inferiore, benchè sia un caso raro.
      Normalmente, io trovo ottimo il Reserva Exclusiva. Potrebbe provare con una seconda bottiglia e farmi sapere? Questo Rum viene prodotto in quantità più elevate, ma l’omogeneità dello stesso dovrebbe sempre essere garantita, come l’invecchiamento.
      Tuttavia, come ho specificato prima, talvolta può capitare che un batch non sia qualitativamente in linea con il resto. Mi è capitato con alcune espressioni, come nella gamma Glenfarclas, dove alcuni imbottigliamenti del 21 e del 30 anni erano eccezionali, altri medi. In quel caso, il voto finale è stato ricavato dalla media delle espressioni esaminate.
      Non mi è mai capitato, tuttavia, con il Reserva Exclusiva. Ad ogni modo, difficilmente le bottiglie apparterrano tutte allo stesso batch, pertanto può provare come le ho detto, assaggiando un’altra bottiglia.

      Grazie della domanda e spero che continuerà a seguirmi.

      1. GIOACHINO

        Buongiorno.
        Grazie per la risposta.

        Assaggiate tutte e 7 le bottiglie e purtroppo penso provengano tutte dallo stesso batch.

        Il negozio mi ha scritto che “ Il referente ci informa che e’ impossibile che il Rum diplomatico risulti acidulo, e non e’ possibile che sia diverso nelle città Italiane in quanto l’importatore e’ il medesimo”.
        Mi chiedono inoltre se il fatto e’ riferito ad una sola bottiglia (sfortunata) o se e’ presente in tutte. 🙂 🙂
        O se mi confondo con un altro Rum dal nome analogo (es. Dictator 12 anni)

        Ho apprezzato comunque la disponibilità ma se un prodotto non ha una costante qualità forse va valutato un po’ meno….

        Cordiali saluti.

        1. Salve,
          si figuri, cerco sempre di rispondere rapidamente a tutti.
          Le posso dire che, qualora ravvisassi uno standard qualitativo altalenante, rivedrò la recensione con la dovuta specifica, come fatto in casi analoghi.
          Fortunatamente, però, finora non ho rilevato differenze significative tra i batch di Reserva Exclusiva, che ho riassaggiato proprio recentissimamente.
          Mi duole che sia incappato in un batch non propriamente gradevole. Se vuole, può mandarmi un campione per la disamina.
          In tal caso, mi contatti privatamente alla mail admin@ilbevitoreraffinato.com e le fornirò il mio indirizzo. Sarò lieto di verificare questa differenza.

          Cordialmente,
          Giuseppe Napolitano

          1. GIOACHINO

            Grazie Signor Giuseppe!
            Non mi riferivo alla sua valutazione… ma alla valutazione “economica” dei rivenditori.
            Nella mia città, in enoteca, il Diplomatico è venduto a 58 € e il fatto di averlo pagato “online” a 32€ mi ha portato a pensare non fosse un originale.
            Cordiali saluti!

            1. Salve,
              online spesso si beneficia di offerte che purtroppo le enoteche “fisiche” non sempre riescono ad offrire, causa i maggiori costi di gestione.
              Non credo sia incappato in un falso, semplicemente una partita purtroppo non eccezionale. Ad ogni modo, se vorrà inviarmi un campione, le fornirò la mia valutazione. Ho una bottiglia di Reserva Exclusiva aperta, quindi non mi risulterà complesso.

              Cordialmente,
              Giuseppe Napolitano

  7. Luca

    Salve sto divorando il suo sito leggendo le sue recensioni interessantissime e di grande spessore .
    Vorrei sapere a livello qualitativo e di esclusività cosa consiglia tra il Diplomatico qui recensito ed il Santa Teresa 1796 dato che hanno circa lo stesso prezzo ? Sarebbe il mio primo rum (ho provato solo il rum Matusalem 23 y.o. che mi ha colpito in positivo il suo sapore fumè come l’ho trovato nel Whisky Lagavulin 16)

    1. Salve Luca, la ringrazio per l’apprezzamento espresso nei confronti del mio blog. Venendo alla sua domanda: Santa Teresa 1796 e Diplomatico sono entrambi prodotti validi secondo la mia personale opinione. Hanno metodi di produzione differenti e sono entrambi rum piuttosto dolci, senza tuttavia risultare melensi. Io le suggerirei di prendere entrambi, per verificare lei stesso quale riscontra maggiormente le sue preferenze. Eventualmente, può vedere di provarli in un bar fornito per poi scegliere. Un caro saluto!

  8. Lucio cretella

    Salve, dovendo scegliere 2 bottiglie tra el dorado 12 Years , santa Teresa 1796 e diplomatico preserva esclusiva, quale mi consiglierebbe? E perché?

  9. Rosario

    Salve. Compimenti per le recensioni, utilisisme. Da quando abito in Emilia( sono un diversamente settentrionale) sto allargando la mia cultura sui distillati di vario genere. Mi piace avere in casa grappe di buon livello, da gustare davanti al fuoco del caminetto nel dopocena. L’altro ieri la mia compagna mi ha regalato assieme ad un’ottima Berta una bottiglia di Diplomático. Che dire… maestosa! Un esplosione di odori e sapori. Innamorato.

    1. Salve Rosario,
      la ringrazio per il gentilissimo commento e sono lieto abbia apprezzato questo rum. Non abbia timore di farmi conoscere la sua opinione ogni qualvolta che lo desidera.
      Un caro saluto.

  10. ELEONORA

    HO TROVATO MOLTE TIPOLOGIE DI DIPLOMATICO IL CUI PREZZO VA DAI 45 EURO AGLI 85. QUALE SAREBBE LA DIFFERENZA? NON BEVO MA VOREI REGALARLO E FARE OTTIMA FIGURA

    1. Gentile Eleonora,
      in commercio esistono diverse espressioni:
      Reserva, Reserva Exclusiva, Vintage, Ambassador, per non parlare del Planas (rum bianco) e del recente Mantuano. Se desidera fare un regalo con un budget non elevatissimo, può optare per il Reserva Exclusiva, oggetto di questa recensione che, a mio parere, è molto valido e dal costo non elevatissimo.
      Un caro saluto.

  11. ROBERTO NARDUZZI

    Buonasera e complimenti! Ho provato il riserva esclusiva e l’ho trovato molto valido con un budget molto aromatico. Particolarmente piacevole il finale molto lungo che mi ha ricordato, mi dica se sbaglio, molte note di fieno e frutta secca che unite al retrogusto dolce e fruttato danno grande equilibrio.

  12. Massimo

    Salve, consulto tantissimo il suo blog e rimango sempre affascinato e stupito da tutti gli odori e sapori che descrive, io ahimè non riesco a distinguerli! Cmq veniamo al dunque, ho acquistato online il Diplomatico e degustandolo mi ha colpito una nota di eccessiva dolcezza, di banane mature, quasi fastidiosa è possibile che questo rum possa essere cambiato rispetto alla recensione di diversi anni fa? Grazie per l’eventuale risposta

    1. Salve Massimo,
      grazie mille per il gentile commento. Mi scuso se l’approvazione e la contestuale risposta avvengono solo ora ma, nonostante i filtri, il suo commento era finito nello spam. Sì, anch’io ho avuto l’impressione che il Reserva Exclusiva sia cambiato negli ultimi tempi, virando su una dolcezza eccessiva. Mi riservo di provare a breve un batch recente, in modo da effettuare comparazione e, nel caso, aggiornare la recensione.
      Un caro saluto!

  13. Lorenzo

    salve , interessato a questo rum sono capitato in questo interessante sito e leggendo gli ultimi commenti scopro che forse il gusto e’ virato su un’ eccessiva dolcezza che mi rende dubbioso. ha avuto modo di provarlo ultimamente e notare questo cambiamento in peggio ? grazie saluti

    1. Salve Lorenzo. Concordo pienamente con il suo rilievo. Ho appena pubblicato un’addenda all’articolo, subito prima delle note degustative. La mia recensione fa riferimento a una bottiglia dell’ormai lontano 2008. Riprovando questo rum in numerose occasioni, di recente, ho purtroppo riscontrato un’eccessiva (per me) virata verso una dolcezza non molto equilibrata.
      Mi riservo di scrivere un’ulteriore recensione futura, specificando l’anno nel titolo dell’articolo. Non l’ho fatto finora per non generare confusione nei lettori.
      Grazie per il commento.
      Un caro saluto!

  14. Antonello

    Innanzitutto complimenti per le recensioni che non si limitano alla degustazione ma ne riportano anche la storia che c’è dietro ogni eccellenza. Vorrei porre una domanda che unisce due passioni, amo degustare distillati e sigari insieme, mi chiedevo se potesse consigliare quale sigaro accostare a questo splendido rum. Sarebbe comunque un interessante argomento quello degli abbinamenti.

  15. Marco

    Salve Giuseppe, per caso è in previsione anche una recensione sul Diplomatico Mantuano? Sarei curioso di sapere quale preferisce tra il Mantuano e il Reserva Exclusiva…

  16. Silvia

    Buongiorno, recensione utilissima. Vorrei regalare il diplomatico al mio ragazzo (il quale adora questo rum e gli piacciono le cose dolci ma non stucchevoli), quale versione mi consiglieresti?

  17. Buonasera,

    devo fare un regalo ad una persona che apprezza particolarmente questo rum. Poichè questo l’ho già regalato, secondo lei, che altro rum potrebbe apprezzare/scoprire una persona che apprezza il Diplomatico?

    Grazie per i consigli che vorrà darmi, sono totalmente ignorante in materia
    Chiara

    1. Buongiorno,
      mi scuso per il ritardo nella risposta ma il commento era erroneamente finito nello spam. Per una persona che apprezza il Diplomatico, mi sento di consigliare Santa Teresa 1796 o Abuelo.
      Cordiali Saluti

Leave a Reply

Cerca per Distilleria

152Whisky & Whiskey
111Scotch Whisky
Aberlour
Allt-a-Bhainne
AnCnoc
Antiquary
Arbikie
Ardbeg
Ardmore
Arran
Auchroisk
Balblair
Ballantine's
Balmenach
Balvenie
Ben Nevis
Benriach
Benrinnes
Benromach
Bladnoch
Blair Athol
Bowmore
Brora
Bruichladdich
Bunnahabhain
Caledonian
Cameronbridge
Caol Ila
Cardhu
Chivas Regal
Clynelish
Compass Box
Convalmore
Cragganmore
Craigellachie
Daftmill
Dailuaine
Dalmore
Dalwhinnie
Dufftown
Dumbarton
Fettercairn
Girvan
Glen Albyn
GlenAllachie
Glenburgie
Glencadam
GlenDronach
Glenfarclas
Glenfiddich
Glen Elgin
Glen Garioch
Glen Grant
Glen Keith
Glenglassaugh
Glengoyne
Glengyle
Glenlivet
Glenlossie
Glenmorangie
Glen Mhor
Glen Moray
Glen Scotia
Glenury Royal
Glenrothes
Glentauchers
Glenturret
Glenugie
Hazelburn
Highland Park
High Spirits
Imperial
Inverleven
Invergordon
Johnnie Walker
Jura
Kilchoman
Kininvie
Lagavulin
Laphroaig
Ledaig
Linkwood
Littlemill
Lochlea
Loch Lomond
Longmorn
Longrow
Macallan
Mannochmore
Miltonduff
Mortlach
Murray McDavid
North British
Old Pulteney
Oban
Port Dundas
Pittyvaich
Port Ellen
Rosebank
Royal Brackla
St.Magdalene
Scapa
Speyburn
Springbank
Strathmill
Strathisla
Talisker
Teaninich
Tobermory
Tomatin
Tullibardine
Whyte & Mackay
Ignote/Segrete
22Stati Uniti
Balcones
Booker's
Buffalo Trace
Bulleit
Catskill
Death's Door
Eagle Rare
Elijah Craig
Ezra Brooks
Four Roses
George Dickel
Heaven Hill
Hudson
Jack Daniel's
Maker's Mark
Michter's
Old Crow
Old Fitzgerald
Pappy Van Winkle
Whistlepig
Widow Jane
Wild Turkey
7Irlanda
Connemara
Powerscourt
Redbreast
Teeling
Whistler
Wild Geese
Writers' Tears
3Giappone
Chichibu
Mars
Yamazaki
9Altre nazioni
Bimber
Crown Royal
Kyro
InQuota
Lakes
Nantou
Paul John
Puni
Stauning
45Rum
Abuelo
Angostura
Appleton Estate
Bellevue
Bermudez
Brugal
Cadenhead's
Caroni
Damoiseau
Diamond
Dictador
Diplomático
Don Papa
Doorly's
El Dorado
English Harbour
Enmore
Equiano
Flor de Caña
Foursquare
Hampden
Havana Club
Kraken
La Hechicera
Long Pond
Matusalem
Mount Gay
Mulata
Ocean's
Plantation
Port Mourant
Relicario
ReimonenQ
Saint James
Saint Maurice
Samaroli
Santa Teresa
Skeldon
Trinidad
Uitvlugt
Velier Demerara
Velier Royal Navy
West Indies Rum Distillery
Worthy Park
Ignote
5Porto
Dow's
Fonseca
Graham's
Quinta do Vesuvio
Ramos Pinto
11Grappa
Bottega
Cantina del Taburno
Dellavalle
Feudi di San Gregorio
Mazzetti d'Altavilla
Nonino
Poli
Roner
Sibona
Unterthurner
Villa de Varda
10Brandy
A.De Fussigny
Branca
Cardenal Mendoza
Courvoisier
Fundador
Lepanto
Mazzetti d'Altavilla
Vallein Tercinier
Vecchia Romagna
Villa Zarri