Matusalem Gran Reserva 23Informazioni:

Tipologia: Premium Rum

Provenienza: Originariamente Cuba, attualmente Repubblica Dominicana

Volume alcolico: 40%

Prezzo consigliato: 50-55 euro

Reperibilità: Media

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Dopo aver esaminato l’espressione più nota di Matusalem, il Gran Reserva 15, è il momento di recensire il top di gamma: Matusalem Gran Reserva 23. Come il suo fratello minore è anch’esso ottenuto mediante metodo solera, con un blend di rum di almeno 23 anni di età. Vi ricordo che è possibile visionare le tappe salienti della storia di questo brand, consultando la mia precedente recensione.
Prodotto originariamente a Cuba e, attualmente, in Repubblica Dominicana, è importato in Italia da Velier che ha nel proprio catalogo una pregevole e notevole selezione.
Colgo l’occasione per ringraziare Al Chisholm di Matusalem che, dopo aver notato la mia recensione del 15, mi ha messo in contatto con Velier per l’invio di una bottiglia a titolo recensivo. A tal proposito, ringrazio quindi Daniele Biondi per aver provveduto, in modo celere e cortese.
La bottiglia del Matusalem Gran Reserva 23 è molto gradevole ed è diversa da quella del 15, come avrete modo di vedere in foto. La reperibilità è media, essendo comunque disponibile presso diverse enoteche specializzate, sia fisiche che online.

Note Degustative:

Aspetto : Ambra con riflesso color arancia

Olfatto: Il naso viene subito immerso in un gradevole sentore di vaniglia che lascia poi posto a un massiccio sentore di caramello ma anche del miele. Non manca una corposa nota di cioccolato al latte, decisamente piacevole e dolce. La nota alcolica è decisamente delicata e molto ben integrata, molto più vellutata di quella avvertibile nel Matusalem 15. Un olfatto tendenzialmente molto dolce, con una leggera nota di frutta secca tostata tra cui primeggiano le mandorle che, a tratti, ricordano una buona pasticceria secca artigianale. Un grazioso aroma di toffee completa il tutto. Note che a tratti ricordano un cognac, siamo di fronte a un Rum che non è certamente monotematico.

Palato : Su un substrato alcolico decisamente elegante e vellutato, si apre con una massiccia nota di tabacco che, tuttavia, non impedisce di cogliere il ritorno della frutta secca tostata che qui, in modo più evidente che all’olfatto, ricorda decisamemente ottimi pasticcini secchi. Note di agrumi, principalmente succo d’arancia gli donano una delicata astringenza. Non è decisamente un Rum malvagio, anzi molto equilibrato ma, devo dire, la gradazione non gli consente di esprimersi appieno. Credo, infatti, che un volume alcolico leggermente più elevato avrebbe smorzato le note “acquose” che emergono durante la degustazione. Il palato è complessivamente leggero, infatti.

Finale : Mediamente lungo, con ritorno delle note di pasticceria secca, una punta di miele e un buon tabacco.

Quest’espressione di Matusalem supera, nella mia scala personale, il fratello minore. Tuttavia, le interessanti note evidenziate al palato non si esprimono al meglio a causa di una gradazione che, ritengo, sarebbe dovuta essere più elevata. Al contempo, dobbiamo renderci conto che non tutti i prodotti possono essere cask strength o comunque vantare una gradazione più elevata ed essere necessariamente buoni. Credo che una leggera oscillazione del 3-4% gli avrebbe giovato, ma se i Master Blender di Matusalem hanno deciso di optare per lo standard 40%, credo abbiano i loro buoni motivi.
Ad ogni modo, nonostante questa mia considerazione, resta un buon Rum. Deve inoltre essere considerato che lo stile Cubano, che questo Rum ovviamente mantiene pur avendo dovuto, per motivi storici, spostare la produzione, tende a produrre Rum di corpo più leggero. Si tratta quindi di preferenze personali.

Voto: 88/100

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio

Related Posts

Leave a Reply

Cerca per Distilleria

122Whisky & Whiskey
Aberlour
AnCnoc
Antiquary
Arbikie
Ardbeg
Ardmore
Arran
Auchroisk
Balblair
Ballantine's
Balmenach
Balvenie
Benrinnes
Benromach
Bimber
Bladnoch
Blair Athol
Bowmore
Brora
Bruichladdich
Bunnahabhain
Caledonian
Cameronbridge
Caol Ila
Cardhu
Chichibu
Chivas Regal
Clynelish
Compass Box
Convalmore
Connemara
Cragganmore
Craigellachie
Crown Royal
Dailuaine
Dalmore
Dumbarton
Eagle Rare
Elijah Craig
Ezra Brooks
Fettercairn
Four Roses
George Dickel
Girvan
Glen Albyn
Glenburgie
Glencadam
GlenDronach
Glenfarclas
Glenfiddich
Glen Elgin
Glen Garioch
Glen Grant
Glen Keith
Glenglassaugh
Glengoyne
Glengyle
Glenlivet
Glenlossie
Glenmorangie
Glen Mhor
Glen Moray
Glen Scotia
Glenury Royal
Glenrothes
Glenturret
Glenugie
Hazelburn
Heaven Hill
Highland Park
Hudson
High Spirits
Imperial
Inverleven
Invergordon
Jack Daniel's
Johnnie Walker
Jura
Kilchoman
Kininvie
Lagavulin
Laphroaig
Ledaig
Linkwood
Littlemill
Loch Lomond
Longmorn
Longrow
Macallan
Maker's Mark
Mannochmore
Miltonduff
Mortlach
North British
Old Crow
Old Fitzgerald
Old Pulteney
Oban
Pappy Van Winkle
Port Dundas
Pittyvaich
Port Ellen
Puni
Rosebank
Royal Brackla
St.Magdalene
Scapa
Shinshu Mars
Speyburn
Springbank
Strathisla
Strathmill
Talisker
Teaninich
Teeling
Tobermory
Tomatin
Tullibardine
Yamazaki
Whyte & Mackay
Wild Turkey
Ignote/Segrete
43Rum
Abuelo
Angostura
Appleton Estate
Bellevue
Bermudez
Brugal
Cadenhead's
Caroni
Damoiseau
Diamond
Dictador
Diplomático
Don Papa
Doorly's
El Dorado
English Harbour
Enmore
Flor de Caña
Foursquare
Hampden
Havana Club
Kraken
La Hechicera
Long Pond
Matusalem
Mount Gay
Mulata
Ocean's
Plantation
Port Mourant
Rockley Still
Relicario
ReimonenQ
Saint James
Saint Maurice
Samaroli
Santa Teresa
Skeldon
Trinidad
Uitvlugt
Velier Demerara
Velier Royal Navy
Worthy Park
5Porto
Dow's
Fonseca
Graham's
Quinta do Vesuvio
Ramos Pinto
11Grappa
Bottega
Cantina del Taburno
Dellavalle
Feudi di San Gregorio
Mazzetti d'Altavilla
Nonino
Poli
Roner
Sibona
Unterthurner
Villa de Varda
9Brandy
A.De Fussigny
Branca
Cardenal Mendoza
Courvoisier
Lepanto
Mazzetti d'Altavilla
Vallein Tercinier
Vecchia Romagna
Villa Zarri

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 658

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 1625

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 2282

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 2336

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 3066