Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Speyside Single Malt Scotch Whisky
Provenienza: Speyside – Scozia.
Volume alcolico: 52,6%
Prezzo consigliato: 225 euro.
Reperibilità: Bassa, ancora disponibile presso il selezionatore.
Il secondo imbottigliamento del trittico “Sfumature” di Dream Whisky è dedicato ai verdi paesaggi scozzesi. Hill Verde è un Allt-A-Bhainne maturato 24 anni in botti ex-Bourbon e imbottigliato al 52,6%.
Allt-A-Bhainne è forse un nome che non vi dirà molto, non essendo disponibile un core range ufficiale. Inoltre, gli imbottigliamenti indipendenti sono ugualmente rari, con sporadici rilasci nel tempo.
La distilleria è una realtà relativamente recente, avendo aperto i battenti nel 1975, quando il whisky era in una fase di boom similare a quella odierna, salvo poi incorrere nel tragico “whisky loch” degli anni ’80 che determinò la chiusura di realtà oggi estremamente apprezzate (Brora e Port Ellen, ad esempio). Di proprietà di Pernod Ricard, gran parte della produzione è destinata al blended 100 Pipers, molto popolare nel mercato asiatico.
Sono rimasto piacevolmente colpito da “Oro di Scozia”, evito quindi di indugiare e passo alla prova del bicchiere.
Altra eccellente selezione di Dream Whisky, particolarmente strutturato sia all’olfatto (la parte che ha un quid extra) che al palato, con una freschezza notevole in considerazione della maturazione. Richiede del tempo per rivelarsi appieno, ma se glielo concederete difficilmente resterete delusi.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"