Informazioni:

Tipologia: Highland Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Highlands – Scozia.

Volume alcolico: 54,7%

Prezzo consigliato: 100 euro.

Reperibilità: Media, ancora disponibile dal selezionatore Dream Whisky

Cenni storici e osservazioni personali:

Dream Whisky è una giovane realtà nel vasto panorama dei selezionatori indipendenti. Fondata da Marco Maltagliati e Federico Mazzieri,  ha esordito lo scorso anno con una selezione di tre imbottigliamenti, denominati semplicemente “Dream” (n°1, n°2 e n°3) che, purtroppo, non ho avuto occasione di provare.

Per quest’anno, il duo ha proposto una selezione denominata “Metamorfosi” e comprendente ben 5 espressioni che recensirò con piacere in questi giorni.

Quattro sono dedicati alle stagioni dell’anno e si tratta di Single Malt scozzesi: 

Primavera – Royal Brackla 

Estate – Macduff

Autunno – Teaninich

Inverno – Loch Lomond

Il quinto imbottigliamento, “Metamorfosi” è invece un Single Grain con ben 30 anni di maturazione.

Ho deciso di partire a ritroso, dal malto dedicato alla stagione attuale.

Inverno è, come detto poche righe sopra, un malto della distilleria Loch Lomond e, più precisamente, il torbato Inchfad, non così facilmente reperibile. L’espressione di Dream Whisky è un 13 anni maturato in botti ex-bourbon, è un single cask a grado pieno, non è stato filtrato a freddo ed è stato imbottigliato senza aggiunta di coloranti.

Segnalo che è possibile non solo acquistare le singole bottiglie ma anche (finché dureranno) un’elegante serie di miniature comprendente tutte e 5 le selezioni. Ho apprezzato che ogni miniatura abbia la medesima etichetta, il QR Code, nonché dei tappi in sughero da applicare una volta aperta, laddove si decidesse di serbare qualche cl per successive occasioni (improbabile, dato che ognuna è da 5 cl…ma comunque idea carina!).

Bene, non mi resta che procedere!

 

Note di degustazione:

Aspetto: Oro.
Olfatto: Una torba non possente integrata da una sensazione di prato bagnato e terriccio umido si amalgama a una leggera gomma, man mano più marcata. Piuttosto insolito, non per Inchfad. Delicati influssi fruttati, di ananas e banana, che divengono più incisivi con il fluire del tempo. Di sfondo, ma persistente, un’eterea vaniglia e cereali freschi, un mix tra orzo e grano, piuttosto fragranti. Piacevole tratto floreale, di fiori di campo e rose. Con acqua, quest’ultimo aspetto diviene più marcato, come il lato erbaceo.
Palato: Torba decisamente più intensa che all’olfatto ammanta una dolcezza fruttata derivante da frutta tropicale, ananas in primis, ma anche banana e cachi. Presente altresì una notevole arancia amara che si innesta a una traccia di liquirizia e a un più deciso rabarbaro. Gradevole zucchero di canna. Con acqua, vira sensibilmente sul tratto più amaro, divenendo un po’ sbilanciato per i miei gusti. Nettamente preferibile in purezza.
Finale: Lungo, su un mix di note erbacee e fruttate, con particolare enfasi sull’arancia amara, ma senza tralasciare una dolcezza derivante da zucchero di canna.

Inchfad è un malto particolare, con caratteristiche che potranno piacere o meno, ma senza dubbio la selezione Dream Whisky ha un profilo interessante ed espressivo.  Un malto dicotomico,  con l’olfatto che giova di una minima aggiunta di acqua, mentre il palato vira troppo sulla parte più rude e tagliente del distillato. A mio parere, preferibile in purezza dove preserva la propria espressività senza stonature. Il voto numerico rispecchia il dualismo.

Voto: 85/100

starstar

Related Posts

Leave a Reply

Cerca per Distilleria

142Whisky & Whiskey
Aberlour
Allt-a-Bhainne
AnCnoc
Antiquary
Arbikie
Ardbeg
Ardmore
Arran
Auchroisk
Balblair
Balcones
Ballantine's
Balmenach
Balvenie
Benrinnes
Benromach
Bimber
Bladnoch
Blair Athol
Booker's
Bowmore
Brora
Bruichladdich
Buffalo Trace
Bunnahabhain
Caledonian
Cameronbridge
Caol Ila
Cardhu
Chichibu
Chivas Regal
Clynelish
Compass Box
Convalmore
Connemara
Cragganmore
Craigellachie
Crown Royal
Daftmill
Dailuaine
Dalmore
Dalwhinnie
Death's Door
Dufftown
Dumbarton
Eagle Rare
Elijah Craig
Ezra Brooks
Fettercairn
Four Roses
George Dickel
Girvan
Glen Albyn
GlenAllachie
Glenburgie
Glencadam
GlenDronach
Glenfarclas
Glenfiddich
Glen Elgin
Glen Garioch
Glen Grant
Glen Keith
Glenglassaugh
Glengoyne
Glengyle
Glenlivet
Glenlossie
Glenmorangie
Glen Mhor
Glen Moray
Glen Scotia
Glenury Royal
Glenrothes
Glentauchers
Glenturret
Glenugie
Hazelburn
Heaven Hill
Highland Park
Hudson
High Spirits
Imperial
Inverleven
Invergordon
Jack Daniel's
Johnnie Walker
Jura
Kilchoman
Kininvie
Lagavulin
Lakes
Laphroaig
Ledaig
Linkwood
Littlemill
Loch Lomond
Longmorn
Longrow
Macallan
Maker's Mark
Mannochmore
Michter's
Miltonduff
Mortlach
Murray McDavid
Nantou
North British
Old Crow
Old Fitzgerald
Old Pulteney
Oban
Pappy Van Winkle
Paul John
Port Dundas
Pittyvaich
Port Ellen
Powerscourt
Puni
Rosebank
Royal Brackla
St.Magdalene
Scapa
Mars
Speyburn
Springbank
Stauning
Strathmill
Strathisla
Talisker
Teaninich
Teeling
Tobermory
Tomatin
Tullibardine
Yamazaki
Whistlepig
Whyte & Mackay
Widow Jane
Wild Turkey
Writers' Tears
Ignote/Segrete
45Rum
Abuelo
Angostura
Appleton Estate
Bellevue
Bermudez
Brugal
Cadenhead's
Caroni
Damoiseau
Diamond
Dictador
Diplomático
Don Papa
Doorly's
El Dorado
English Harbour
Enmore
Equiano
Flor de Caña
Foursquare
Hampden
Havana Club
Kraken
La Hechicera
Long Pond
Matusalem
Mount Gay
Mulata
Ocean's
Plantation
Port Mourant
Relicario
ReimonenQ
Saint James
Saint Maurice
Samaroli
Santa Teresa
Skeldon
Trinidad
Uitvlugt
Velier Demerara
Velier Royal Navy
West Indies Rum Distillery
Worthy Park
Ignote
5Porto
Dow's
Fonseca
Graham's
Quinta do Vesuvio
Ramos Pinto
11Grappa
Bottega
Cantina del Taburno
Dellavalle
Feudi di San Gregorio
Mazzetti d'Altavilla
Nonino
Poli
Roner
Sibona
Unterthurner
Villa de Varda
10Brandy
A.De Fussigny
Branca
Cardenal Mendoza
Courvoisier
Fundador
Lepanto
Mazzetti d'Altavilla
Vallein Tercinier
Vecchia Romagna
Villa Zarri