Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Rum tradizionale.
Provenienza: Trinidad.
Volume alcolico: 70,8%.
Prezzo consigliato: 2500-2800 euro.
Reperibilità: Rara, reperibile presso aste specializzate.
Stefano Cremaschi è il patron dell’omonima enoteca di Cremona e dello shop online “the whisky roundabout”. Grande appassionato di distillati, in primis rum, ha lanciato alcuni anni or sono la propria linea “The Wild Parrot”, molto apprezzata dagli estimatori.
Oggi tuttavia non mi soffermerò su quegli imbottigliamenti ma su un’altra chicca ugualmente interessante: un Caroni 20 y.o. distillato nel 1996, pochi anni prima della chiusura definitiva della distilleria ed imbottigliato nel 2016. Il cask è stato selezionato da Stefano e l’imbottigliamento è stato realizzato da Velier, celeberrima realtà sulla quale credo sia inutile mi soffermi oltre (anche se a breve tornerà ad essere menzionata per la disamina di tutti gli imbottigliamenti VSGB…). Esaurito da tempo, con una tiratura di 270 esemplari rilasciati a grado pieno record di ben 70,8%, ogni tanto spunta alle solite case d’asta online, raggiungendo quotazioni ragguardevoli, come si evince da Rumbase.
Ringrazio Stefano per il campione e procedo alla disamina.
Ottimo Caroni selezionato da Stefano Cremaschi, con una gradazione che, seppur impressionante, fortunatamente non emerge nemmeno in purezza. Qualche goccia d’acqua, tuttavia, consente a questo rum di rendere al meglio le proprie qualità che al palato risultano altrimenti leggermente celate. Non è facile gestire gradazioni di questo tipo, ma il risultato finale è decisamente egregio. Complimenti!
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"