Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Rum tradizionale.
Provenienza: Trinidad.
Volume alcolico: 66,1%
Prezzo consigliato: 1500 euro.
Reperibilità: Bassa, reperibile presso aste specializzate.
Employees è una serie realizzata con l’idea di celebrare alcuni dei dipendenti della Caroni, 14 per l’esattezza, riuniti grazie alla collaborazione di Rudy Moore, liquidatore del fallimento della distilleria di Trinidad, con il quale Luca Gargano entrò in contatto subito dopo il ritrovamento e conseguente acquisizione dello stock residuo del celebre rum. Tutti gli imbottigliamenti sono composti da una parte degli ultimi 140 barili rimanenti dallo stock originale della Caroni Distillery.
Tutte le release riportano in etichetta il nome, il soprannome e la foto di ognuno dei Caroni Employees, scattata da Fredy Marcarini, il fotografo autore delle immagini che si trovano su quasi tutte le edizioni di Caroni selezionate da Luca Gargano. Il fotografo era con Luca il giorno del ritrovamento dei barili ed è ritornato a Trinidad dopo 12 anni per immortalare tutti i dipendenti ai quali sono dedicati i 14 blend.
I barili che compongono la 5th Release sono stati selezionati il 3 e 4 aprile 2019 da 8 gruppi di assaggiatori, in occasione della Caroni Ceremony, quando 24 dei più grandi appassionati di Caroni al mondo si sono riuniti a Cognac, insieme a Luca, per un evento unico. Il progetto è un vero e proprio tributo alla storia della mitica Caroni Distillery.
Oggi mi soffermerò sul Roopnarine “Roop” Toolsie. Assemblaggio di 4 Barili distillati nella colonna singola della Caroni Distillery e invecchiati per 25 anni in clima tropicale. Il blend, imbottigliato full proof, per un totale di 741 bottiglie per il mondo, è composto da singoli barili del 1996, selezionati durante la Caroni Ceremony del 4 Aprile 2019. Una volta scelto, il blend è stato traferito in recipienti di acciaio inox, dove l’invecchiamento ha definitivamente smesso di avanzare, al fine di mantenere intatte tutte le caratteristiche del Caroni originale invecchiato in clima tropicale.
Imbottigliamento purtroppo estremamente raro, come tutte le release di Caroni di Velier.
Palato: I contrassegni tipici di Caroni sono ben più evidenti, seppur ammantati da un velo di cioccolato fondente e tanto, tantissimo caffè espresso. Spezie vivide, dallo zenzero al pepe nero, a farlo virare su un tocco piccante. Non manca un lato balsamico piuttosto poderoso e rinfrescante, di eucalipto. Zucchero di canna caramellato e frutta tropicale, tra cui spicca l’ananas, vanno a bilanciare l’imbocco più secco e speziato creando un unicum decisamente di spessore Con acqua, si attenuano sia il tratto speziato che quello balsamico (pur restando vividi), in favore dell’incremento della componente fruttata (ananas caramellato, mango, kiwi).
Un Caroni atipico, ma non per questo un rum trascurabile. Elegante, armonioso, mostra un altro lato di Caroni che, personalmente, non mi dispiace affatto. Più dolce, mai stucchevole, grandioso esempio della maestria dei selezionatori e, al contempo, dell’arte della distillazione di una realtà che, all’epoca, fu forse non ben compresa.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"