Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

Tipologia: Armagnac Ténarèze
Provenienza: Ténarèze – Francia.
Volume alcolico: 57,2%
Prezzo consigliato: 100 euro.
Reperibilità: Media, disponibile presso rivenditori specializzati.
Torno a soffermarmi sullo Château de Hontambère, con una release appartenente alla collezione Rare Collection Armagnac. Precisamente, si tratta di un giovane Armagnac Ténarèze, prodotto interamente da uve Baco distillate nel 2011. Il Baco è un’uva ottenuta da un ibrido delle varietà Folle Blanche e Noah. È stata concepita in seguito alla crisi della fillossera nel XIX secolo, come uva resistente alla devastazione dei vigneti europei, e prende il nome dal suo creatore, François Baco. È l’unica uva ibrida che può essere utilizzata per la produzione di Armagnac. Da un punto di vista organolettico, tende a sviluppare intense note fruttate ed erbacee.
Il “nostro” è stato invecchiato per dieci anni in una singola botte (#TC9) in una cantina asciutta. È stato imbottigliato nel maggio 2023 e ne sono state prodotte solo 400 bottiglie. Ringrazio Cindy di Hontambère per il generoso campione.
Fresco e vivace, ma al contempo elegante, questo giovane Armagnac incarna con fierezza le potenzialità dell’uva Baco, da cui trae un profilo aromatico ricco e sfaccettato. Nonostante la sua giovane età, sprigiona una personalità sorprendente, fatta di contrasti armonici e sfumature intriganti. Un quid extra in complessità mi avrebbe consentito di premiarlo maggiormente, ma resta un prodotto molto valido.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"


