Cardenal Mendoza Non Plus UltraInformazioni:

Tipologia: Brandy de Jerez Solera Gran Reserva

Provenienza: Jerez – Spagna.

Volume alcolico: 45%

Prezzo consigliato: 900-1200 euro.

Reperibilità: Bassa, tiratura limitata di 800 bottiglie all’anno.

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Il Cardenal Mendoza Non Plus Ultra è il brandy ammiraglia del variegato range del noto brand spagnolo. Nacque nel 1971 quando, in prossimità delle celebrazioni per il 200esimo anniversario di Sanchez Romate, furono messe da parte 38 botti per le celebrazioni. Sostanzialmente, quello che un tempo era invecchiato mediamente 30 anni tramite la Solera, fu messo a riposare per un periodo di maturazione aggiuntivo, raggiungendo la media di 50 anni. Come saprete, infatti, non è possibile specificare un invecchiamento preciso in presenza del metodo Solera, ma solo uno medio che, ad ogni modo, è eccezionalmente lungo.

Commercializzato con un elegante confezione, provvista di imbuto e decanter in cristallo, Non Plus Ultra è realizzato annualmente in tiratura molto limitata, solo 800 bottiglie. In Italia, è distribuito da F.lli Rinaldi di Bologna.

Considerato l’epitome del brandy prodotto dalla casa, a mio parere peraltro uno dei migliori brandy spagnoli, è quindi estremamente raro.

Oggi ho l’occasione di provarlo grazie a un gentile campione inviatomi direttamente dall’azienda, nella persona di Marcellino Piquero, che ringrazio sentitamente.

Due giorni fa, peraltro, su richiesta della stessa Cardenal Mendoza, ho organizzato un tasting su invito dell’intero core range, ad esclusione, appunto, del Non Plus Ultra. A breve arriveranno dettagli e foto.

Note Degustative:

Aspetto: Mogano con riflessi bronzei.

Olfatto: Si viene subito rapiti da una notevole dolcezza ma anche sobria complessità: datteri secchi, prugne, fichi (contrassegni sempre presenti in Cardenal Mendoza) sono molto più raffinati che nell’espressione “base” o nel già sontuoso Carta Real. Ricorda molto un ottimo Sherry Oloroso, con tratti di Pedro Ximenez. La parola chiave è armonia! Le note dolci avviluppano l’olfatto, lasciando poi emergere del deciso caffè espresso, accanto a dell’ottimo cacao amaro. Emerge una nota speziata, di cannella e cardamomo principalmente, accanto a zucchero di canna caramellato.
Olfatto tendenzialmente dolce, che lascia comunque trasparire frutta secca tostata, contraddistinta dalle noci e dalle nocciole. Non mancano delle eleganti mandorle e un gradevole tocco agrumato.
Piacevolissimo!

Palato: Di corpo pieno, lascia emergere una dolcezza sì presente ma, al contempo, ben integrata e più doma rispetto alle espressioni più giovani. Ben innestati i fichi e i datteri, intriganti le prugne, accanto a dei piacevolissimi frutti rossi tra cui è preminente la ciliegia. Al lato più dolce funge da contraltare una piacevole nota di caffè tostato, già ravvisata in sede olfattiva ma qui più possente, anche rispetto al Carta Real, a cui si sposa perfettamente il cacao. Frutta secca tostata in gran quantità, con preminenza delle noci. Complessivamente armonico, con un lato dolce che convive senza scontrarsi, ma anzi fondendosi perfettamente, con un aspetto più secco e speziato. In fundis, leggero pepe nero e chiodi di garofano.

Finale: Lungo, di prugne, datteri, ciliegie, molto caffè espresso, distinte noci.

Non Plus Ultra racchiude in sé tutte le caratteristiche delle espressioni più giovani di Cardenal Mendoza ma le enfatizza e le affina, realizzando un risultato complessivo decisamente più completo ed armonico. Mentre infatti nel Clàsico la dolcezza assume a tratti rilievi preminenti, e già si affina nel Carta Real, qui è perfettamente bilanciata da un profondo caffè nero, note speziate e frutta secca tostata.
Certo, lo stile del brandy spagnolo è completamente differente da un Cognac o da un brandy italiano, personalmente io lo trovo ugualmente molto piacevole e degno! Questo brandy apre la porta su un tempo che fu! Difficile andare oltre!

Voto: 92/100

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio

Related Posts

Leave a Reply

Cerca per Distilleria

142Whisky & Whiskey
Aberlour
Allt-a-Bhainne
AnCnoc
Antiquary
Arbikie
Ardbeg
Ardmore
Arran
Auchroisk
Balblair
Balcones
Ballantine's
Balmenach
Balvenie
Benrinnes
Benromach
Bimber
Bladnoch
Blair Athol
Booker's
Bowmore
Brora
Bruichladdich
Buffalo Trace
Bunnahabhain
Caledonian
Cameronbridge
Caol Ila
Cardhu
Chichibu
Chivas Regal
Clynelish
Compass Box
Convalmore
Connemara
Cragganmore
Craigellachie
Crown Royal
Daftmill
Dailuaine
Dalmore
Dalwhinnie
Death's Door
Dufftown
Dumbarton
Eagle Rare
Elijah Craig
Ezra Brooks
Fettercairn
Four Roses
George Dickel
Girvan
Glen Albyn
GlenAllachie
Glenburgie
Glencadam
GlenDronach
Glenfarclas
Glenfiddich
Glen Elgin
Glen Garioch
Glen Grant
Glen Keith
Glenglassaugh
Glengoyne
Glengyle
Glenlivet
Glenlossie
Glenmorangie
Glen Mhor
Glen Moray
Glen Scotia
Glenury Royal
Glenrothes
Glentauchers
Glenturret
Glenugie
Hazelburn
Heaven Hill
Highland Park
Hudson
High Spirits
Imperial
Inverleven
Invergordon
Jack Daniel's
Johnnie Walker
Jura
Kilchoman
Kininvie
Lagavulin
Lakes
Laphroaig
Ledaig
Linkwood
Littlemill
Loch Lomond
Longmorn
Longrow
Macallan
Maker's Mark
Mannochmore
Michter's
Miltonduff
Mortlach
Murray McDavid
Nantou
North British
Old Crow
Old Fitzgerald
Old Pulteney
Oban
Pappy Van Winkle
Paul John
Port Dundas
Pittyvaich
Port Ellen
Powerscourt
Puni
Rosebank
Royal Brackla
St.Magdalene
Scapa
Mars
Speyburn
Springbank
Stauning
Strathmill
Strathisla
Talisker
Teaninich
Teeling
Tobermory
Tomatin
Tullibardine
Yamazaki
Whistlepig
Whyte & Mackay
Widow Jane
Wild Turkey
Writers' Tears
Ignote/Segrete
45Rum
Abuelo
Angostura
Appleton Estate
Bellevue
Bermudez
Brugal
Cadenhead's
Caroni
Damoiseau
Diamond
Dictador
Diplomático
Don Papa
Doorly's
El Dorado
English Harbour
Enmore
Equiano
Flor de Caña
Foursquare
Hampden
Havana Club
Kraken
La Hechicera
Long Pond
Matusalem
Mount Gay
Mulata
Ocean's
Plantation
Port Mourant
Relicario
ReimonenQ
Saint James
Saint Maurice
Samaroli
Santa Teresa
Skeldon
Trinidad
Uitvlugt
Velier Demerara
Velier Royal Navy
West Indies Rum Distillery
Worthy Park
Ignote
5Porto
Dow's
Fonseca
Graham's
Quinta do Vesuvio
Ramos Pinto
11Grappa
Bottega
Cantina del Taburno
Dellavalle
Feudi di San Gregorio
Mazzetti d'Altavilla
Nonino
Poli
Roner
Sibona
Unterthurner
Villa de Varda
10Brandy
A.De Fussigny
Branca
Cardenal Mendoza
Courvoisier
Fundador
Lepanto
Mazzetti d'Altavilla
Vallein Tercinier
Vecchia Romagna
Villa Zarri