Il segreto di Cardenal Mendoza

Il segreto di Cardenal MendozaCarissimi, come molti di voi avranno appreso tramite Facebook, ho di recente collaborato con Cardenal Mendoza, tenendo una degustazione della gamma il 23 novembre. Successivamente, mi è stato  chiesto di scrivere un articolo in lingua inglese, disponibile a questo link e per la cui pubblicazione ringrazio sentitamente la Bodega. Di seguito, la versione in  Italiano. Buona lettura, spero vogliate condividere con me i vostri commenti e le vostre gradite opinioni!

Cardenal Mendoza, due parole che evocano nel mondo eleganza e raffinatezza. In Italia, dove  questo iconico Brandy de Jerez è ampiamente apprezzato nelle sue varie declinazioni,  esso è sovente consumato a conclusione di cene  sontuose o servito da meditazione, in abbinamento alla propria anima.

Cardenal_Mendoza_Angelus_ThumbnailL’atipico Angelus, dal gusto delicato e profondamente contraddistinto dalla dolcezza delle arance di Siviglia, è un esperimento perfettamente riuscito. Ho avuto modo di farlo degustare a molte persone, con estremo apprezzamento da parte delle donne, che ne ammirano la delicatezza e dolcezza, ma anche amato da parte di  uomini bevitori di Sherry, con cui condivide una straordinaria gentilezza. Presenta il marchio distintivo dei migliori brandy de Jerez, contraddistinto da note di datteri, prugne e fichi secchi ma, al contempo, qui più sopite dietro una possente coltre agrumata che gli consente di essere un piacevole dopo pasto per le cene più leggere.

Cardenal_Mendoza_Clasico_ThumbnailPassando al Clásico, inizia a trapelare maggiormente l’essenza distintiva della lenta maturazione in Solera, dove questo brandy ha trascorso mediamente 15 anni. Le note di frutta secca si abbinano a deliziose noci e compare dell’elegante cacao. Un vero classico, che lascia trasparire l’essenza più virile dei migliori brandy Solera Gran  Reserva, di cui il Cardenal Mendoza è tra i principali esponenti.

Cardenal_Mendoza_Carta_Real_ThumbnailsIl Carta Real, mediamente 30 anni in Solera, rasenta un’ulteriore evoluzione dei contrassegni essenziali, in cui tuttavia l’invecchiamento aggiuntivo comporta un ingentilimento complessivo e una maggiore rotondità. Sentori omologhi, raffinatezza diversa. Ho conosciuto tante persone che ne apprezzano l’eleganza, che lo rende un eccellente prodotto da meditazione.

Concludendo infine con il Non Plus Ultra, il pinnacolo del core range (mediamente 50 anni in Solera), posso solo dirvi che assaporare questo brandy è come aprire una porta su un tempo ormai lontano, non ossessionato dalla frenesia della vita moderna. Realizzato in tiratura estremamente limitata, 800 bottiglie annuali, esso rappresenta la suprema espressione di uno dei migliori brandy di Spagna. Al contempo armonico e delicato, possente e inebriante, colpisce con un amalgama di sentori ottimamente integrati e mai contrastanti. Abbondanza di frutta secca tostata, in cui le noci rivestono un ruolo preminente, ciliegie elegantissime, prugne, datteri e fichi ben presenti ma più pacati e perfettamente fusi in un unicum che non dimentica del delizioso caffè espresso, degno delle migliori produzioni arabiche o sudamericane, e dell’eccelso cioccolato fondente. Provarlo è un grande privilegio e, in tutta sincerità, rasenta il miglior brandy spagnolo che abbia avuto il piacere di degustare!

Cardenal-Mendoza-NPU_1

Concludendo, il segreto di Cardenal Mendoza è la pazienza: una lenta maturazione, unita all’impiego di botti  di elevata qualità e all’arte del blending, lo rendono un prodotto che, nelle sue varie declinazioni, risulterà irresistibile a tutti. Il delicato Angelus per le donne, Clásico e Carta Real per entrambi i sessi, Non Plus Ultra per chi desideri abbandonarsi a uno dei piaceri più gradevoli ed intensi della vita.

Related Posts

Leave a Reply

Cerca per Distilleria

133Whisky & Whiskey
Aberlour
AnCnoc
Antiquary
Arbikie
Ardbeg
Ardmore
Arran
Auchroisk
Balblair
Balcones
Ballantine's
Balmenach
Balvenie
Benrinnes
Benromach
Bimber
Bladnoch
Blair Athol
Bowmore
Brora
Bruichladdich
Buffalo Trace
Bunnahabhain
Caledonian
Cameronbridge
Caol Ila
Cardhu
Chichibu
Chivas Regal
Clynelish
Compass Box
Convalmore
Connemara
Cragganmore
Craigellachie
Crown Royal
Dailuaine
Dalmore
Dalwhinnie
Dufftown
Dumbarton
Eagle Rare
Elijah Craig
Ezra Brooks
Fettercairn
Four Roses
George Dickel
Girvan
Glen Albyn
GlenAllachie
Glenburgie
Glencadam
GlenDronach
Glenfarclas
Glenfiddich
Glen Elgin
Glen Garioch
Glen Grant
Glen Keith
Glenglassaugh
Glengoyne
Glengyle
Glenlivet
Glenlossie
Glenmorangie
Glen Mhor
Glen Moray
Glen Scotia
Glenury Royal
Glenrothes
Glenturret
Glenugie
Hazelburn
Heaven Hill
Highland Park
Hudson
High Spirits
Imperial
Inverleven
Invergordon
Jack Daniel's
Johnnie Walker
Jura
Kilchoman
Kininvie
Lagavulin
Laphroaig
Ledaig
Linkwood
Littlemill
Loch Lomond
Longmorn
Longrow
Macallan
Maker's Mark
Mannochmore
Michter's
Miltonduff
Mortlach
Murray McDavid
North British
Old Crow
Old Fitzgerald
Old Pulteney
Oban
Pappy Van Winkle
Paul John
Port Dundas
Pittyvaich
Port Ellen
Puni
Rosebank
Royal Brackla
St.Magdalene
Scapa
Shinshu Mars
Speyburn
Springbank
Strathmill
Strathisla
Talisker
Teaninich
Teeling
Tobermory
Tomatin
Tullibardine
Yamazaki
Whistlepig
Whyte & Mackay
Widow Jane
Wild Turkey
Writers' Tears
Ignote/Segrete
45Rum
Abuelo
Angostura
Appleton Estate
Bellevue
Bermudez
Brugal
Cadenhead's
Caroni
Damoiseau
Diamond
Dictador
Diplomático
Don Papa
Doorly's
El Dorado
English Harbour
Enmore
Equiano
Flor de Caña
Foursquare
Hampden
Havana Club
Kraken
La Hechicera
Long Pond
Matusalem
Mount Gay
Mulata
Ocean's
Plantation
Port Mourant
Relicario
ReimonenQ
Saint James
Saint Maurice
Samaroli
Santa Teresa
Skeldon
Trinidad
Uitvlugt
Velier Demerara
Velier Royal Navy
West Indies Rum Distillery
Worthy Park
Ignote
5Porto
Dow's
Fonseca
Graham's
Quinta do Vesuvio
Ramos Pinto
11Grappa
Bottega
Cantina del Taburno
Dellavalle
Feudi di San Gregorio
Mazzetti d'Altavilla
Nonino
Poli
Roner
Sibona
Unterthurner
Villa de Varda
10Brandy
A.De Fussigny
Branca
Cardenal Mendoza
Courvoisier
Fundador
Lepanto
Mazzetti d'Altavilla
Vallein Tercinier
Vecchia Romagna
Villa Zarri