Informazioni:
Tipologia: Italian Malt Whisky
Provenienza: Val Venosta – Italia.
Volume alcolico: 46%
Prezzo consigliato: 64 euro.
Reperibilità: Medio-Alta, appena rilasciato.
Cenni storici e osservazioni personali:
Puni Sole costituisce l’ultima aggiunta nel range produttivo dell’italianissima distilleria Puni, di cui già vi ho parlato in precedenti articoli.
Quest’espressione appena rilasciata e ancora facilmente reperibile, è stata maturata 4 anni, di cui due trascorsi in botti ex-bourbon, e un affinamento di altri due anni in botti che in precedenza avevano contenuto sherry PX, il più dolce tra le varie espressioni del popolare vino liquoroso.
Per quanto concerne la scelta del nome di quest’imbottigliamento esso, secondo quanto riportato dalla stessa distilleria, “mette in evidenza due momenti cruciali nella produzione dello sherry. Dopo la raccolta, l’uva viene essiccata sotto il caldo sole spagnolo per concentrarne la dolcezza. Il vino ottenuto da tale uva invecchia parecchi anni in diversi botti di rovere. Questo antico metodo di maturazione viene chiamato “Solera”. Indi, Sole!”
Ringrazio Julia Pedross, sempre gentilissima, e l’intero staff della distilleria Puni per il gentile campione!
A breve, esaminerò anche i nuovi batch di Nova ed Alba, e le due versioni di Nero rilasciate rispettivamente quest’anno e lo scorso anno.
Gli amici di WhiskyFacile sono stati più rapidi di me, in tal senso e vi rimando alle loro ottime tasting notes laddove vogliate approfondire.
Iniziamo? (sì, forse è una citazione da “Game of Thrones” ma, vabbè, sono un fan della serie)
Note Degustative:
Aspetto: Oro.
Olfatto: Delicati effluvi di miele si fondono a intriganti note di arancia rossa e leggeri mandarini. Piacevole frutta secca tostata, principalmente noci ma anche una punta di mandorle. Compare, quindi, una discreta speziatura del legno, ben amalgamata al tutto. Leggero burro a coronare l’insieme. Molto fresco e, direi, estivo!
Palato: Di corpo pieno, si presenta con un imbocco molto speziato, cosa che non avrei creduto in base all’olfatto piuttosto delicato. Pepe nero e tanto zenzero costituiscono il substrato di questo malto, che dietro questa coltre (comunque non eccessivamente coprente) ripropone burro caldo e molta frutta secca, tra cui predominano le noci. Arance di Sicilia. Piuttosto potente e piacevole.
Finale: Medio, di zenzero, pepe nero, agrumi, leggero miele.
Puni Sole è un malto giovane ma con un gran bel carattere. Sicuramente un’espressione piacevole ed interessante. Trovare malti così giovani che presentino già caratteristiche di tutto rispetto è una vera impresa. Particolarmente intrigante all’olfatto, propone note piacevoli anche negli altri comparti.
Che dire? Per me è promosso! Continuate così!