my-name-is-whiskyCari amici, quante volte, su queste pagine, ho ripetuto che per me il whisky è molto più che un nobile distillato, ma un momento di conoscenza, passione e convivialità?

Ebbene, non ho altri termini per definire il pregevolissimo “My Name is Whisky” che immortala alcune delle più brillanti stelle nel panorama dell’amato distillato. Lo stesso sottotitolo del libro, aggiunge infatti, “Un cielo pieno di stelle”. Sfogliando il tomo a cura di Davide Terziotti, Simon Paul Murat e Fabio Petroni, è impossibile non notare fin da subito l’immenso sforzo degli autori nel presentare le interviste a personaggi estremamente significativi, diversi dei quali nostri connazionali.

Già, perche il Single Malt è sempre stata una “italian passion” , come riportato anche nel titolo di un libro di Angeloni rilasciato quasi 20 anni fa. E’ innegabile che alcuni dei principali attori della scena internazionale siano Italiani: da Max Righi a Giorgio D’Ambrosio, senza dimenticare Nadi Fiori e Valentino Zagatti e, ancora, passando per Luca Gargano, Andrea Giannone e Giuseppe Begnoni. Tutti, con la propria opera, hanno dato un contributo più che notevole alla conoscenza, diffusione e crescita della passione verso il principe dei distillati, lo Scotch Whisky.  My Name is Whisky è molto più che una rassegna di interviste: è un insieme di storie, poesia, paesaggi ed esperienze di vita, tutte unite dal whisky come il più nobile tra i collanti.

Non mancano le storie di tante personalità estere, di uguale importanza: collezionisti e rivenditori come Sukhinder Singh di The Whisky Exchange, selezionatori come Mark Watt di Cadenhead’s, Master Distiller del calibro di Jim McEwan e Richard Patterson e, ancora tanti altri scelti tra i più i noti del mondo. Non li riporto tutti per non rovinarvi la sorpresa…

3

All’aspetto collezionistico sono dedicate molte pagine del libro, composte da fotografie in altissima qualità realizzate da esperti del settore, quali Simon Paul Murat e Fabio Petroni. Personalmente, mai viste foto di imbottigliamenti rari in un libro rese così magnificamente, peraltro a grandezza naturale.

Alcune delle splendide e rare bottiglie immortalate nel testo,
Alcune delle splendide e rare bottiglie immortalate nel testo.

My Name is Whisky è quindi un testo dalle molteplici sfacettature: da un lato sarà utile al collezionista, cui principalmente si rivolge nell’intenzione degli autori, per ammirare in dettaglio espressioni molto rare e ricercate, provenienti da alcune delle più grandi collezioni del mondo. (Mirabile poi lo sforzo nel classificare online, gratuitamente, tutte le espressioni magistralmente riprodotte nel testo, scansionando il QR Code posto alla fine) Al contempo, per qualunque appassionato, costituirà una risorsa notevole e una miniera di piacevoli dettagli sulle persone che operano costantemente nel settore, perché, non dimentichiamolo, vi sono degli uomini dietro la grandiosità del whisky. Ognuno di loro porta con sé un bagaglio di esperienze e conoscenze che questo libro si offre di trasmettere e, a mio parere, ci riesce degnamente.

Certo, i testi  che parlano di distillazione e tipologie produttive sono sempre interessanti, ma ve ne sono già diversi mentre questo libro costituisce una novità, almeno nel panorama editoriale di settore italiano. Trasuda immensa passione, che si evince anche dalle splendide poesie che intervallano le parti del testo e il commovente omaggio al recentemente scomparso Maestro Silvano Samaroli.

Per me è una lettura piacevolissima, un tomo colossale (anche nel volume, ben 480 pagine per quasi 2 kg di peso) che non dovrebbe mancare nella libreria di ogni vero appassionato.

Il libro, edito da MBook International, è facilmente reperibile sia in Italiano che in Inglese presso Amazon o altre librerie online, al prezzo di 89 euro.

Related Posts

Leave a Reply

Cerca per Distilleria

119Whisky & Whiskey
Aberlour
AnCnoc
Antiquary
Ardbeg
Arran
Auchroisk
Balblair
Ballantine's
Balmenach
Balvenie
Benrinnes
Benromach
Bladnoch
Blair Athol
Bowmore
Brora
Bruichladdich
Bunnahabhain
Caledonian
Cameronbridge
Caol Ila
Cardhu
Chichibu
Chivas Regal
Clynelish
Compass Box
Convalmore
Connemara
Cragganmore
Craigellachie
Crown Royal
Dailuaine
Dalmore
Dumbarton
Eagle Rare
Elijah Craig
Ezra Brooks
Fettercairn
Four Roses
George Dickel
Girvan
Glen Albyn
Glenburgie
Glencadam
GlenDronach
Glenfarclas
Glenfiddich
Glen Elgin
Glen Garioch
Glen Grant
Glen Keith
Glenglassaugh
Glengoyne
Glengyle
Glenlivet
Glenlossie
Glenmorangie
Glen Mhor
Glen Moray
Glen Scotia
Glenury Royal
Glenrothes
Glenturret
Glenugie
Hazelburn
Heaven Hill
Highland Park
Hudson
High Spirits
Imperial
Inverleven
Invergordon
Jack Daniel's
Johnnie Walker
Jura
Kilchoman
Kininvie
Lagavulin
Laphroaig
Ledaig
Linkwood
Littlemill
Loch Lomond
Longmorn
Longrow
Macallan
Maker's Mark
Mannochmore
Miltonduff
Mortlach
North British
Old Crow
Old Fitzgerald
Old Pulteney
Oban
Pappy Van Winkle
Port Dundas
Pittyvaich
Port Ellen
Puni
Rosebank
Royal Brackla
St.Magdalene
Scapa
Shinshu Mars
Speyburn
Springbank
Strathisla
Strathmill
Talisker
Teaninich
Teeling
Tobermory
Tomatin
Tullibardine
Yamazaki
Whyte & Mackay
Wild Turkey
Ignote/Segrete
42Rum
Abuelo
Angostura
Appleton Estate
Bellevue
Bermudez
Brugal
Cadenhead's
Caroni
Damoiseau
Diamond
Dictador
Diplomático
Don Papa
Doorly's
El Dorado
English Harbour
Enmore
Flor de Caña
Foursquare
Hampden
Havana Club
Kraken
Long Pond
Matusalem
Mount Gay
Mulata
Ocean's
Plantation
Port Mourant
Rockley Still
Relicario
ReimonenQ
Saint James
Saint Maurice
Samaroli
Santa Teresa
Skeldon
Trinidad
Uitvlugt
Velier Demerara
Velier Royal Navy
Worthy Park
5Porto
Dow's
Fonseca
Graham's
Quinta do Vesuvio
Ramos Pinto
11Grappa
Bottega
Cantina del Taburno
Dellavalle
Feudi di San Gregorio
Mazzetti d'Altavilla
Nonino
Poli
Roner
Sibona
Unterthurner
Villa de Varda
9Brandy
A.De Fussigny
Branca
Cardenal Mendoza
Courvoisier
Lepanto
Mazzetti d'Altavilla
Vallein Tercinier
Vecchia Romagna
Villa Zarri