Informazioni:

Tipologia: Single Blended Rum secondo classificazione Gargano

Provenienza: Barbados.

Volume alcolico: 61%

Prezzo consigliato: 340 euro.

Reperibilità: Bassa, disponibile presso rivenditori specializzati o aste.

Cenni storici e osservazioni personali:

Il Foursquare Sassafras è l’ultimo degli imbottigliamenti della celebre distilleria di Barbados tra quelli realizzati in collaborazione con la genovese Velier. Al contempo, è stato il primo ad essere proposto nell’ambito del nuovo progetto “VSGB”, acronimo che significa “Velier Small Great Bottles”.

Prima di addentrarmi sulle caratteristiche di Sassafras, credo sia opportuna una breve parentesi sull’inziativa, a mio parere notevole, anche perché ho notato un po’ di confusione in merito, tra chi crede che sia un club per pochi eletti o che serva una qualche arcana raccomandazione per entrarvi.

Chi segue questo spazio, o più semplicemente il mercato del rum, saprà di certo che le release Velier tendono ad evaporare nel giro di pochi minuti dalla messa in vendita. Purtroppo, non sempre finiscono nelle case degli appassionati, ma sono oggetto di un forte fenomeno speculativo, in particolar modo i Caroni, rendendo molto difficile la vita a chi desidera bere queste espressioni, non rivenderle.

In tal senso, Luca Gargano ha costituito il Club VSGB negli ultimi mesi dello scorso anno. La raccolta delle adesioni è avvenuta, in modo interamente gratuito, tramite una pagina web dedicata. Dopo aver stilato l’elenco degli aderenti, oltre 1200 persone, si è proceduto a realizzare le miniature da 10 cl, esatta replica delle versioni da 70 cl. 

L’acquisto delle miniature è dedicato agli iscritti al Club e il processo di vendita viene gestito da Spirit Academy, assicurandosi che le mignon non vengano acquistate in quantità multiple, onde ostacolarne la rivendita. Scopo unico del Club VSGB è favorire gli appassionati che desiderino provare imbottigliamenti che, come detto poc’anzi, svaniscono dagli scaffali in tempi record.

Non vi è un vero e proprio regolamento ma gli acquirenti dovrebbero assicurare che le miniature vengano effettivamente aperte, degustando e aprendo un confronto tra gli appassionati.

Al momento le iscrizioni sono chiuse, ma in caso di mancato acquisto di  due release consecutive, vengono liberati dei posti per nuovi aderenti.

Le miniature finora rilasciate sono cinque e comprendono: Foursquare Sassafras, Hampden Estate LROK 2010, Caroni Employees 5th Release comprendente tre espressioni – “Roop” Tolsie, “Breeze” Manmohan e “Dan” Maharaj. 

Sulle varie release tornerò in seguito quando mi occuperò di recensirle. Spero, nel mentre, di aver fatto sufficiente chiarezza sulla struttura e lo scopo dell’iniziativa che trovo onestamente più che lodevole, in quanto sarebbe stato certamente più semplice e veloce per Velier non realizzare le miniature, anche in considerazione che la spedizione avviene in quasi tutto il mondo, con ovvie problematiche.

Tornando al Sassafras, è un rum single blended distillato nella colonna Coffey Still e in parte nel Double Retort Copper pot still.

La maturazione è interamente avvenuta in clima tropicale, 3 anni in botti ex-Bourbon e ben 11 anni in botti che in precedenza hanno contenuto Cognac.  La tiratura è di 6000 esemplari a grado pieno, 61%, ma mentre scrivo è già molto difficile da reperire, se non a prezzi ben più alti del rilascio.

 

 

Note di degustazione:

Aspetto: Bronzo scuro.
Olfatto: Colpisce fin da subito con un tratto da venerando cognac e sentori vinosi, prugne e datteri secchi come da tradizione Foursquare, ma anche una delicatissima nota di zuppa inglese, di sfondo e un po’ celata, ma progressivamente più evidente dopo alcuni minuti. Polvere di cacao amaro mista a zucchero di canna e leggera vaniglia. Ancora, un tratto non inusuale nei rum di Barbados, che spazia tra la vernice e la colla. Un rum con cui non avere alcuna fretta: alle note di cui sopra si aggiungono frutti rossi, ciliegie, succo d’arancia e un tocco di frutta tropicale (ananas) mentre una piacevole noce tostata si unisce in modo armonico.  Di sfondo, sentore legnoso. Nonostante l’elevata gradazione, i sentori sono percepibili senza una coprente nota alcolica che, solo appena aperta la bottiglia è pungente, per poi dissiparsi in pochi minuti. Con acqua, il legno (comunque non eccessivo) tende a svanire per lasciar posto alle altre note e, onestamente, lo preferisco.
Palato: Intenso liquore all’arancia, accompagnato da zucchero di canna e cacao amaro ma, anche, da una possente foglia di tabacco.  Frutti rossi ugualmente presenti all’appello, come una venatura tropicale di ananas. Alle noci tostate si aggiungono le nocciole, mentre le spezie sono presenti nella forma della vaniglia e della cannella, con un guizzo di noce moscata. Infine, un tocco balsamico di menta. Nota legnosa e astringente più evidente che all’olfatto ma non fastidiosa, almeno per me. Con acqua i sentori restano immutati ma l’integrazione mi sembra migliore.
Finale: Lungo, di tabacco, liquore all’arancia, frutti rossi, nota di cacao amaro, menta.

Altra splendida selezione di Richard Seale e Luca Gargano, complessivamente eccellente in tutti i comparti. Suggerisco l’aggiunta di qualche goccia d’acqua, oltre che prendervi tutto il tempo necessario per non perdere nessuna sfumatura di un rum molto espressivo e decisamente emozionante. Chapeau!

Voto: 92/100

starstarstar

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio
  • Premio

Related Posts

Leave a Reply

Cerca per Distilleria

133Whisky & Whiskey
Aberlour
AnCnoc
Antiquary
Arbikie
Ardbeg
Ardmore
Arran
Auchroisk
Balblair
Balcones
Ballantine's
Balmenach
Balvenie
Benrinnes
Benromach
Bimber
Bladnoch
Blair Athol
Bowmore
Brora
Bruichladdich
Buffalo Trace
Bunnahabhain
Caledonian
Cameronbridge
Caol Ila
Cardhu
Chichibu
Chivas Regal
Clynelish
Compass Box
Convalmore
Connemara
Cragganmore
Craigellachie
Crown Royal
Dailuaine
Dalmore
Dalwhinnie
Dufftown
Dumbarton
Eagle Rare
Elijah Craig
Ezra Brooks
Fettercairn
Four Roses
George Dickel
Girvan
Glen Albyn
GlenAllachie
Glenburgie
Glencadam
GlenDronach
Glenfarclas
Glenfiddich
Glen Elgin
Glen Garioch
Glen Grant
Glen Keith
Glenglassaugh
Glengoyne
Glengyle
Glenlivet
Glenlossie
Glenmorangie
Glen Mhor
Glen Moray
Glen Scotia
Glenury Royal
Glenrothes
Glenturret
Glenugie
Hazelburn
Heaven Hill
Highland Park
Hudson
High Spirits
Imperial
Inverleven
Invergordon
Jack Daniel's
Johnnie Walker
Jura
Kilchoman
Kininvie
Lagavulin
Laphroaig
Ledaig
Linkwood
Littlemill
Loch Lomond
Longmorn
Longrow
Macallan
Maker's Mark
Mannochmore
Michter's
Miltonduff
Mortlach
Murray McDavid
North British
Old Crow
Old Fitzgerald
Old Pulteney
Oban
Pappy Van Winkle
Paul John
Port Dundas
Pittyvaich
Port Ellen
Puni
Rosebank
Royal Brackla
St.Magdalene
Scapa
Shinshu Mars
Speyburn
Springbank
Strathmill
Strathisla
Talisker
Teaninich
Teeling
Tobermory
Tomatin
Tullibardine
Yamazaki
Whistlepig
Whyte & Mackay
Widow Jane
Wild Turkey
Writers' Tears
Ignote/Segrete
45Rum
Abuelo
Angostura
Appleton Estate
Bellevue
Bermudez
Brugal
Cadenhead's
Caroni
Damoiseau
Diamond
Dictador
Diplomático
Don Papa
Doorly's
El Dorado
English Harbour
Enmore
Equiano
Flor de Caña
Foursquare
Hampden
Havana Club
Kraken
La Hechicera
Long Pond
Matusalem
Mount Gay
Mulata
Ocean's
Plantation
Port Mourant
Relicario
ReimonenQ
Saint James
Saint Maurice
Samaroli
Santa Teresa
Skeldon
Trinidad
Uitvlugt
Velier Demerara
Velier Royal Navy
West Indies Rum Distillery
Worthy Park
Ignote
5Porto
Dow's
Fonseca
Graham's
Quinta do Vesuvio
Ramos Pinto
11Grappa
Bottega
Cantina del Taburno
Dellavalle
Feudi di San Gregorio
Mazzetti d'Altavilla
Nonino
Poli
Roner
Sibona
Unterthurner
Villa de Varda
10Brandy
A.De Fussigny
Branca
Cardenal Mendoza
Courvoisier
Fundador
Lepanto
Mazzetti d'Altavilla
Vallein Tercinier
Vecchia Romagna
Villa Zarri