fonseca bin 27Informazioni:

Tipologia: Ruby Port

Provenienza: Portogallo

Volume alcolico: 20 %

Prezzo consigliato: 20-25 euro

Reperibilità: Ampia

 

Cenni storici e osservazioni personali:

Fonseca  è un altro dei grandi nomi connessi al Porto Vintage. Fin dal primo rilascio di un Vintage, avvenuto nel 1840, la casa ha prodotto una lunga serie di vini molto apprezzati dal pubblico e dagli estimatori.
L’espressione di Fonseca proviene dalle tre tenute in suo possesso: Cruzeiro, Panascal e Santo Antonio. Il contributo di ogni tenuta è distintivo e unico; tra di esse, il carattere di frutti rossi concentrati è imputabile a Cruzeiro, una delle più antiche e splendide tenute ancora operative. Santo Antonio conferisce delle note esotiche e Panascal, la più grande Quinta del Douro, consente la produzione del Quinta do Panascal, un Single Quinta molto blasonato.
Tuttavia, oggi non parleremo di un Vintage ma di una differente tipologia di Porto. Fonseca, infatti, come tutti i produttori che si rispettino, ha nel suo range una variegata gamma di prodotti: dal classico Vintage, ai Single Quinta, passando per gli Aged Tawny e, ovviamente questo Porto Ruby, oggetto della recensione odierna.
I Ruby sono, come suggerisce il termine, vini dal colore rosso rubino che invecchiano in grandi botti di legno. Hanno un contatto con il legno molto limitato, avendo un basso rapporto superficie/volume e una scarsa ossidazione; per questi motivi, sono vini che conservano a lungo le iniziali caratteristiche fruttate essendo al contempo vini molto giovani.
Il Fonseca Bin 27 è considerato un “Premium Ruby”, vino che permane nelle botti per circa tre anni e mezzo mentre i normali Ruby beneficiano di un invecchiamento minore. E’ un prodotto lanciato sul mercato ormai oltre 40 anni fa ed è ormai ampiamente diffuso in svariate decine di nazioni. Differentemente dal Vintage, è pronto per essere servito appena viene aperta la bottiglia, essendo un prodotto che ha già terminato la propria maturazione e non necessita quindi di decantazione.
E’ stato concepito in un periodo in cui il mercato dei consumatori di Porto richiedeva vini sempre più elaborati e complessi, da bere frequentemente. Il Porto Vintage, pur restando la scelta d’elezione, non poteva essere la risposta a questa domanda. La produzione limitata, il tempo di maturazione in bottiglia molto lungo, il tempo necessario alla decantazione non lo rendono infatti un prodotto quotidiano. Al contempo, i Ruby classici sono considerati troppo immaturi ed eccessivamente dolci dal bevitore esperto di Porto. Per questo motivo, Fonseca decise di rilasciare questo Bin 27, un Ruby che beneficia di un maggior invecchiamento rispetto ai Ruby “base” delle varie aziende e, al contempo, condivide con i fratelli maggiori un carattere più maturo e intenso. Ovviamente, non può e non deve assurgere alla complessità di un Vintage; sono prodotti diversi, intesi per un pubblico differente.

Note Degustative:

Aspetto : Rosso rubino con riflessi violacei

Olfatto: Intenso, di frutti rossi, principalmente ribes e mirtillo. Denota tutta la sua freschezza e gioventù, non assurgendo alla morbidezza o alle molteplici sfaccettature di un Vintage. La frutta è infatti quasi esplosiva, inebriante ma, differentemente da un Vintage, eccessiva. Dopo la vampata iniziale, si riesce a cogliere un sentore di prugne mature ed un aroma di cioccolato fondente. Ciliegie sullo sfondo accompagnano il tutto. Un buon olfatto, senza dubbio!

Palato : Corpo medio, con tannini rotondi ed equilibrati. Ritorno prorompente del ribes e del mirtillo, ma anche note di mentolo e una punta di liquirizia. Alcune spezie ben amalgamate sullo sfondo. Molto piacevole seppur a tratti più dolce di quanto vorrei.

Finale : Mediamente lungo, di frutti rossi carezzevoli al palato e  cioccolata fondente. Una spanna sopra i comuni Ruby Port di altre case che hanno generalmente un finale meno suadente ed elegante.

Bin 27 è stato concepito per essere un Porto quotidiano, senza fronzoli o eccessive pretese. Al contempo, l’ho trovato superiore di gran lunga rispetto a tanti Ruby Port base che affollano gli scaffali degli ipermercati o delle enoteche. Un vino dal costo tutto sommato contenuto, che non deve essere inteso come sostituto del Vintage ma, bensì, come un vezzo quotidiano. Unica pecca: la gioventù. Tende a renderlo eccessivamente dolce a tratti, pur non essendo mai stucchevole.
Ottimo in accompagnamento a crostate di frutta, frutta secca candita e cioccolato fondente.

Voto:84/100

Related Posts

Leave a Reply

Cerca per Distilleria

122Whisky & Whiskey
Aberlour
AnCnoc
Antiquary
Arbikie
Ardbeg
Ardmore
Arran
Auchroisk
Balblair
Ballantine's
Balmenach
Balvenie
Benrinnes
Benromach
Bimber
Bladnoch
Blair Athol
Bowmore
Brora
Bruichladdich
Bunnahabhain
Caledonian
Cameronbridge
Caol Ila
Cardhu
Chichibu
Chivas Regal
Clynelish
Compass Box
Convalmore
Connemara
Cragganmore
Craigellachie
Crown Royal
Dailuaine
Dalmore
Dumbarton
Eagle Rare
Elijah Craig
Ezra Brooks
Fettercairn
Four Roses
George Dickel
Girvan
Glen Albyn
Glenburgie
Glencadam
GlenDronach
Glenfarclas
Glenfiddich
Glen Elgin
Glen Garioch
Glen Grant
Glen Keith
Glenglassaugh
Glengoyne
Glengyle
Glenlivet
Glenlossie
Glenmorangie
Glen Mhor
Glen Moray
Glen Scotia
Glenury Royal
Glenrothes
Glenturret
Glenugie
Hazelburn
Heaven Hill
Highland Park
Hudson
High Spirits
Imperial
Inverleven
Invergordon
Jack Daniel's
Johnnie Walker
Jura
Kilchoman
Kininvie
Lagavulin
Laphroaig
Ledaig
Linkwood
Littlemill
Loch Lomond
Longmorn
Longrow
Macallan
Maker's Mark
Mannochmore
Miltonduff
Mortlach
North British
Old Crow
Old Fitzgerald
Old Pulteney
Oban
Pappy Van Winkle
Port Dundas
Pittyvaich
Port Ellen
Puni
Rosebank
Royal Brackla
St.Magdalene
Scapa
Shinshu Mars
Speyburn
Springbank
Strathisla
Strathmill
Talisker
Teaninich
Teeling
Tobermory
Tomatin
Tullibardine
Yamazaki
Whyte & Mackay
Wild Turkey
Ignote/Segrete
43Rum
Abuelo
Angostura
Appleton Estate
Bellevue
Bermudez
Brugal
Cadenhead's
Caroni
Damoiseau
Diamond
Dictador
Diplomático
Don Papa
Doorly's
El Dorado
English Harbour
Enmore
Flor de Caña
Foursquare
Hampden
Havana Club
Kraken
La Hechicera
Long Pond
Matusalem
Mount Gay
Mulata
Ocean's
Plantation
Port Mourant
Rockley Still
Relicario
ReimonenQ
Saint James
Saint Maurice
Samaroli
Santa Teresa
Skeldon
Trinidad
Uitvlugt
Velier Demerara
Velier Royal Navy
Worthy Park
5Porto
Dow's
Fonseca
Graham's
Quinta do Vesuvio
Ramos Pinto
11Grappa
Bottega
Cantina del Taburno
Dellavalle
Feudi di San Gregorio
Mazzetti d'Altavilla
Nonino
Poli
Roner
Sibona
Unterthurner
Villa de Varda
9Brandy
A.De Fussigny
Branca
Cardenal Mendoza
Courvoisier
Lepanto
Mazzetti d'Altavilla
Vallein Tercinier
Vecchia Romagna
Villa Zarri