Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"
Tipologia: Rum agricolo.
Provenienza: Ghana.
Volume alcolico: 57%
Prezzo consigliato: 70 euro.
Reperibilità: Bassa, reperibile tramite aste specializzate.
Grazie all’amico Marco Pascarella, a cui rinnovo i miei ringraziamenti, oggi mi dedico alla scoperta di un rum proveniente dall’Africa, una vera rarità considerato il ridotto numero di distillerie e di espressioni disponibili.
Nello specifico, vi parlerò di un rum distillato dalla distilleria MIM, situata in Ghana e focalizzata su una produzione artigianale di rum di alta qualità. Fondata con l’obiettivo di valorizzare il territorio e le sue risorse, MIM utilizza puro succo di canna da zucchero locale, prestando particolare attenzione alla sostenibilità e alla tradizione. Questo rum, di stile analogo ai classici agricoli, è stato selezionato da The Nectar of the Daily Drams, realtà già nota per i suoi celebri rilasci di whisky. Distillato in alambicco Pot Still, dopo 3 anni di maturazione è stato imbottigliato a grado pieno, con una gradazione pari a 57%, nel 2023.
La curiosità è alle stelle. Non resta che provarlo!
Giovane rum dalla spiccata personalità, quella che a volte manca in tanti suoi coetanei (o ben più maturi) provenienti da altre parti del mondo. Devo ammettere che mi ha sorpreso positivamente. Un po’ ruffiano, forse, ma decisamente intrigante. Peraltro, l’alcol è completamente assente, nonostante una gradazione nient’affatto basica. Grazie mille, caro Marco, per avermi offerto l’opportunità di scoprire un prodotto che certamente non era tra le mie priorità.
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"