Riconoscimenti
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

Tipologia: Armagnac Ténarèze
Provenienza: Ténarèze – Francia.
Volume alcolico: 55,9%
Prezzo consigliato: 240 euro.
Reperibilità: Bassa, 250 esemplari. Reperibile tramite aste specializzate.
Trascorso il compleanno che mi ha visto entrare nel mondo degli “anta”, riprendo a scrivere soffermandomi su alcuni prodotti degustati negli ultimi giorni. Parto con un imbottigliamento congiunto di due selezionatori indipendenti: il tedesco Grape of Art e il francese Swell de Spirits.
Precisamente, mi focalizzo su un Armagnac Ténarèze della distilleria Hontambère di Castelnau-d’Auzan, nel Gers, che ho già avuto modo di apprezzare in recenti recensioni.
È ottenuto interamente dal vitigno Ugni Blanc ed è stato distillato nel 1989 da Pierre Laporte del Domaine Pouchégu (di cui Hontambère ha acquistato le preziose scorte), poi invecchiato in un’unica botte (#A5) in una cantina umida fino all’imbottigliamento, avvenuto nel luglio 2023. Sono state prodotte soltanto 250 bottiglie.
Ringrazio l’amico e super appassionato di Cognac e Armagnac, Marco Pascarella, per aver condiviso la propria bottiglia. Non indugio oltre, e passo alla disamina.
Un Armagnac di spessore, che a tratti rimembra un rum agricolo, ma mantiene la propria distinta personalità. Cangiante nel tempo, sa regalare emozioni. Un pizzico di complessità ed equilibrio extra, mi avrebbero indotto a premiarlo maggiormente. Grazie di cuore, caro Marco!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"


