Informazioni:

Tipologia: Single Grain Scotch Whisky.

Provenienza: Scozia.

Volume alcolico: 46%

Prezzo consigliato: 275 euro.

Reperibilità: Bassa, release di 1220 bottiglie. Ancora disponibile presso il produttore.

Cenni storici e osservazioni personali:

Oggi ho il piacere di soffermarmi su un’espressione sui generis nel variegato mondo dello Scotch Whisky. Grazie alla gentilezza di John Stirling, patron della distilleria Arbikie situata sulla costa est della Scozia, ho l’occasione di recensire l’Highland Rye 4 y.o., seconda release di un Single Grain che impiega la segale come cereale principale.

I rye, è ben noto, sono estremamente popolari negli Stati Uniti, costituendo una tipologia autonoma. Al contempo, gli stessi bourbon whiskey impiegano segale nel mashbill (pur essendo prevalente il mais).  Non affatto trascurabile anche la situazione sussistente in Canada, seppur finora non sia stato molto sorpreso dagli esponenti provati, che sovente mancano di struttura, almeno per i miei gusti.

In Scozia la situazione è ben diversa, come sicuramente saprete. Di conseguenza, l’imbottigliamento di Arbikie rappresenta una totale novità, essendo il primo whisky di segale prodotto dopo più di 200 anni. 

Arbikie sembra essere stata luogo di distillazione fin dal lontano 1794, anche se la storia dell’omonima distilleria è ben più recente.  La famiglia Stirling ha iniziato a coltivare queste terre negli anni ’20 del secolo scorso e, dopo ben quattro generazioni, ha avviato una distilleria a carattere familiare.

Fondata nel 2013 dai fratelli John, Iain e David, Arbikie si è inizialmente focalizzata su Gin e Vodka per poi decidere di realizzare l’Highland Rye oggetto della disamina odierna.

In realtà oggi vi parlerò della seconda release, un 4 anni rilasciato nel 2019 in 1220 esemplari e realizzato impiegando varietà di cereali locali: Arantes Scottish Rye, Viscount Scottish Wheat, Odissey Scottish Malted Barley.

Il whisky è stato maturato per 4 anni in botti ex-bourbon ed ex-armagnac. Connubio certamente interessante e non frequente. Segnalo che nonostante la tiratura limitata, è ancora disponibile presso il sito del produttore, nonché da alcuni store specializzati.

 

Note di degustazione:

Aspetto: Oro chiaro.
Olfatto: Delicata albicocca e datteri fungono da substrato a un’intensa presenza di spezie quali noce moscata, coriandolo e cumino. Al contempo, fragrante aroma di biscotti di segale integrali che si innesta su un appena accennato burro e un velo di vaniglia. Dopo alcuni minuti, finissimo cioccolato al latte, stile praline Lindt. Ancora, latte di mandorle. Inebriante legno fresco di vernice, seppur di sfondo.
Palato: Giusto connubio tra note fruttate, nella declinazione di succo d’arancia, albicocche e datteri e tratto speziato, piuttosto esuberante e tendenzialmente secco, di segale e noce moscata, completato da un tratto piccante di paprika e leggerissimo pepe bianco. Il lato più dolce è invece rappresentato da una punta di cioccolato al latte. Legno presente senza essere invasivo ma anzi complementare al tutto. 
Finale: Medio, con spezie vivaci (pepe bianco, cannella, noce moscata) e note fruttate di datteri e albicocca, nonché arancia amara.

Un Single Grain che riprende una tradizione interrotta da molto, impiegando la segale come cereale principale. Un prodotto scozzese con un’ispirazione che strizza l’occhio agli Stati Uniti, dove il Rye è di casa ma sovente non così elegante. In conclusione, atipico ma molto ben strutturato, con una struttura inaspettata per un whisky così giovane, in cui la botte ex-Armagnac non è affatto invasiva ma contribuisce a un profilo molto interessante, con note fruttate e spezie raffinate. In attesa di provare successive e più mature release, i miei più sinceri complimenti!

Per una differente opinione, suggerisco la visione della recensione degli amici di Whisky Art, che hanno ugualmente apprezzato.

Voto: 88/100

starstar

Riconoscimenti

I seguenti riconoscimenti sono stati attribuiti da "Il Bevitore Raffinato"

  • Premio

Related Posts

Leave a Reply

Cerca per Distilleria

122Whisky & Whiskey
Aberlour
AnCnoc
Antiquary
Arbikie
Ardbeg
Ardmore
Arran
Auchroisk
Balblair
Ballantine's
Balmenach
Balvenie
Benrinnes
Benromach
Bimber
Bladnoch
Blair Athol
Bowmore
Brora
Bruichladdich
Bunnahabhain
Caledonian
Cameronbridge
Caol Ila
Cardhu
Chichibu
Chivas Regal
Clynelish
Compass Box
Convalmore
Connemara
Cragganmore
Craigellachie
Crown Royal
Dailuaine
Dalmore
Dumbarton
Eagle Rare
Elijah Craig
Ezra Brooks
Fettercairn
Four Roses
George Dickel
Girvan
Glen Albyn
Glenburgie
Glencadam
GlenDronach
Glenfarclas
Glenfiddich
Glen Elgin
Glen Garioch
Glen Grant
Glen Keith
Glenglassaugh
Glengoyne
Glengyle
Glenlivet
Glenlossie
Glenmorangie
Glen Mhor
Glen Moray
Glen Scotia
Glenury Royal
Glenrothes
Glenturret
Glenugie
Hazelburn
Heaven Hill
Highland Park
Hudson
High Spirits
Imperial
Inverleven
Invergordon
Jack Daniel's
Johnnie Walker
Jura
Kilchoman
Kininvie
Lagavulin
Laphroaig
Ledaig
Linkwood
Littlemill
Loch Lomond
Longmorn
Longrow
Macallan
Maker's Mark
Mannochmore
Miltonduff
Mortlach
North British
Old Crow
Old Fitzgerald
Old Pulteney
Oban
Pappy Van Winkle
Port Dundas
Pittyvaich
Port Ellen
Puni
Rosebank
Royal Brackla
St.Magdalene
Scapa
Shinshu Mars
Speyburn
Springbank
Strathisla
Strathmill
Talisker
Teaninich
Teeling
Tobermory
Tomatin
Tullibardine
Yamazaki
Whyte & Mackay
Wild Turkey
Ignote/Segrete
43Rum
Abuelo
Angostura
Appleton Estate
Bellevue
Bermudez
Brugal
Cadenhead's
Caroni
Damoiseau
Diamond
Dictador
Diplomático
Don Papa
Doorly's
El Dorado
English Harbour
Enmore
Flor de Caña
Foursquare
Hampden
Havana Club
Kraken
La Hechicera
Long Pond
Matusalem
Mount Gay
Mulata
Ocean's
Plantation
Port Mourant
Rockley Still
Relicario
ReimonenQ
Saint James
Saint Maurice
Samaroli
Santa Teresa
Skeldon
Trinidad
Uitvlugt
Velier Demerara
Velier Royal Navy
Worthy Park
5Porto
Dow's
Fonseca
Graham's
Quinta do Vesuvio
Ramos Pinto
11Grappa
Bottega
Cantina del Taburno
Dellavalle
Feudi di San Gregorio
Mazzetti d'Altavilla
Nonino
Poli
Roner
Sibona
Unterthurner
Villa de Varda
9Brandy
A.De Fussigny
Branca
Cardenal Mendoza
Courvoisier
Lepanto
Mazzetti d'Altavilla
Vallein Tercinier
Vecchia Romagna
Villa Zarri

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 658

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 1625

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 2282

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 2336

Deprecated: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in /web/htdocs/www.ilbevitoreraffinato.com/home/IBR/wp-content/plugins/nextend-accordion-menu/nextend/css/less.php on line 3066